Il Gruppo Stellantis è in chiaro affanno. In questa fase di crisi il Presidente John Elkann ha in mente una nuova mossa per una partnership.
Stellantis ha rafforzato la sua posizione tra i grandi costruttori mondiali, dopo un 2024 da dimenticare. Alla fine del primo trimestre, il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA ha raggiunto una quota di mercato del 17,3% nell’area UE30, migliorando le performance registrate nel 2024.
Luca Napolitano, Direttore delle Operazioni Commerciali di Stellantis, ha ammesso che la forza del gruppo risiede nella capacità di “offrire una scelta più ampia ai clienti e facilitare una transizione graduale alla propulsione elettrica”. L’ibrido sembra la soluzione ideale, almeno sino al 2035. La nuova Citroën C3 Aircross, l’Opel/Vauxhall Frontera e la FIAT Grande Panda stanno andando forte. John Elkann sta per acquisire il 49,9% di STM Financial per crescere, ulteriormente, in un business complesso.
Stellantis sta avendo numerosi problemi negli Stati Uniti. In particolare, negli stabilimenti in Canada ed in Messico, più precisamente situati presso Windsor e Toluca, sono stati anche fermati temporaneamente 900 lavoratori. Il Gruppo ha deciso di fare un investimento in una fase di transizione che potrebbe avere un impatto sul mercato globale.
La nuova partnership del Gruppo Stellantis
Stellantis ha appena dichiarato che Grup Financiero Inbursa, tramite la controllata Banco Inbursa, SA, Institucion de Banca Multiple, Group Financiero Inbursa e Fidis SPA, controllata del gruppo, hanno fatto accordi per acquisire sino al 49,9% delle azioni di STM Financial, SA de CV, SOFOM, ER, Groupo Financiero Inbursa. La holding multinazionale olandese e GFINBUR hanno avuto nuovi prestiti e, come passo importante per FIDIS, allo scopo di creare una attività di servizi finanziari in Messico.
Stellantis Financial Service Mexico secondo Philippe de Rovira, Chief Affiliates Officer e CEO di Free2move, rappresenterà la svolta. “Per molti anni, STM è stato un partner molto importante per Stellantis, con un’esperienza di performance e competenza nel supportare le nostre esigenze di finanziamento. Un pilastro fondamentale della strategia dell’azienda di John Elkann è l’avere una presenza più diretta in servizi finanziari nei mercati più importanti in cui siamo coinvolti. Crediamo che tale acquisizione permetterà al gruppo automobilistico di competere in modo più efficace, ma anche di offrire ai nostri clienti prodotti personalizzati per aumentare la loro fedeltà in questo mercato così importante”, ha assicurato il CEO di Free2move.