La Renault, in partnership con la cinese Geely, ha svelato dei nuovi motori a benzina per auto ibride. Ecco i dettagli sui propulsori.
Chi ha detto che i costruttori puntano tutto sull’elettrico? La crisi di vendita dei veicoli ad emissioni zero pare aver svegliato le coscienze, portando i brand ad aprire alla produzione di nuovi motori termici, e la conferma è arrivata anche in queste ultime ore. In occasione del Salone dell’Auto di Shanghai, in corso in questi giorni, Renault e Geely hanno presentato dei nuovi motori a benzina per auto ibride, con tecnologie di diverso tipo.
Tra la casa della Losanga ed il colosso cinese è in atto una joint venture, che porta alla condivisione di varie tecnologie, in modo da ottimizzare i costi e gli sviluppi di novità tecniche. I sette nuovi motori sono stati prodotti da Horse Powertrain, un’azienda che è nata proprio dall’accordo tra Renault e Geely, oltre che ad Aramco, gigante saudita del petrolio. I motori sono da 2, 3 e 4 cilindri, progettati per ottenere massima efficienza, ma anche per poter lavorare a bordo di auto ibride, sia con alimentazione a benzina che con metanolo ed idrogeno, aprendo, dunque, anche ad altre tecnologie.
Il motore di punta prodotto da Horse Powertrain per Renault e Geely è il Future Hybrid Concept, un motore compatto dotato anche di una parte elettrica e di una trasmissione, che trasfomerà le BEV in ibride dotate di range extender. Presenti vari tipi di propulsori con range extender, come il Gemini 1.0 due cilindri REEV, un bicilindrico a cilindri contrapposti con potenza di 42 cavalli, che pesa solo 91 kg e che lavora a ciclo Atkinson, compatibile con metanolo e benzina. Interessante anche l’1.0 tre cilindri REEV da 117 cavalli, che può sfruttare carburanti alternativi e che nascerà a Curitiba ed a Valladolid.
Non potevano mancare due motori ibridi, che hanno attirato l’attenzione dei presenti al Salone di Shanghai. Uno è un propulsore 1.5 litri quattro cilindri turbo ad iniezione diretta BHE15TDEB, con 156 cavalli di potenza massima e 225 Nm di coppia. Può essere usato su modelli Plug-In Hybrid e range extender.
Presente anche un 1.5 litri T/C DI con cambio DHT160, chiamato e-Hybrid, un quattro cilindri turbo a benzina. Lavora anche con miscele di etanolo. Renault e Geely possono contare anche su un 2.0 litri a metanolo con 204 cavalli di potenza massima e picco di coppia pari a 375 Nm. Esso è pensato per veicoli medi e per i più grandi in termini di dimensioni.
Il brand inglese, facente parte del Gruppo Stellantis, ha deciso di investire le sue risorse…
Il gruppo Stellantis investe di continuo sulle auto elettriche, e pare essere giunto ad una…
La Toyota produce motori affidabili ed efficienti, ma una delle principali novità è finita sotto…
Tra i marchi che affrontano una crisi senza precedente, a spiccare è la Nissan. Ecco…
Sono emerse due domande di brevetto che descrivono, dettagliatamente, il sistema di motore e cambio…
I dazi doganali imposti da Donald Trump continuano a far discutere, ed ora, la Volkswagen…