Renault, schiaffo all’elettrico con i nuovi motori: il brand francese strizza l’occhio al passato e fa furore sul mercato

La Renault, in partnership con la cinese Geely, ha svelato dei nuovi motori a benzina per auto ibride. Ecco i dettagli sui propulsori.

Chi ha detto che i costruttori puntano tutto sull’elettrico? La crisi di vendita dei veicoli ad emissioni zero pare aver svegliato le coscienze, portando i brand ad aprire alla produzione di nuovi motori termici, e la conferma è arrivata anche in queste ultime ore. In occasione del Salone dell’Auto di Shanghai, in corso in questi giorni, Renault e Geely hanno presentato dei nuovi motori a benzina per auto ibride, con tecnologie di diverso tipo.

Renault nuovi motori a benzina
Renault logo (ANSA) – Derapate.it

Tra la casa della Losanga ed il colosso cinese è in atto una joint venture, che porta alla condivisione di varie tecnologie, in modo da ottimizzare i costi e gli sviluppi di novità tecniche. I sette nuovi motori sono stati prodotti da Horse Powertrain, un’azienda che è nata proprio dall’accordo tra Renault e Geely, oltre che ad Aramco, gigante saudita del petrolio. I motori sono da 2, 3 e 4 cilindri, progettati per ottenere massima efficienza, ma anche per poter lavorare a bordo di auto ibride, sia con alimentazione a benzina che con metanolo ed idrogeno, aprendo, dunque, anche ad altre tecnologie.

Renault, tutto sui nuovi motori realizzati da Horse Powertrain

Il motore di punta prodotto da Horse Powertrain per Renault e Geely è il Future Hybrid Concept, un motore compatto dotato anche di una parte elettrica e di una trasmissione, che trasfomerà le BEV in ibride dotate di range extender. Presenti vari tipi di propulsori con range extender, come il Gemini 1.0 due cilindri REEV, un bicilindrico a cilindri contrapposti con potenza di 42 cavalli, che pesa solo 91 kg e che lavora a ciclo Atkinson, compatibile con metanolo e benzina. Interessante anche l’1.0 tre cilindri REEV da 117 cavalli, che può sfruttare carburanti alternativi e che nascerà a Curitiba ed a Valladolid.

Renault motori tutte le novità
Renault motori ecco come sono fatti (Renault) – Derapate.it

Non potevano mancare due motori ibridi, che hanno attirato l’attenzione dei presenti al Salone di Shanghai. Uno è un propulsore 1.5 litri quattro cilindri turbo ad iniezione diretta BHE15TDEB, con 156 cavalli di potenza massima e 225 Nm di coppia. Può essere usato su modelli Plug-In Hybrid e range extender.

Presente anche un 1.5 litri T/C DI con cambio DHT160, chiamato e-Hybrid, un quattro cilindri turbo a benzina. Lavora anche con miscele di etanolo. Renault e Geely possono contare anche su un 2.0 litri a metanolo con 204 cavalli di potenza massima e picco di coppia pari a 375 Nm. Esso è pensato per veicoli medi e per i più grandi in termini di dimensioni.

Gestione cookie