Il brand inglese, facente parte del Gruppo Stellantis, ha deciso di investire le sue risorse in bolidi ibridi dove il lusso regna sovrano.
Bentley è percepito come uno dei marchi più prestigiosi della storia dell’Automotive. In Inghilterra, da qualche decennio, il lusso sfrenato abbraccia la tecnologia all’avanguardia. Il costruttore, sotto la gestione Volkswagen, sta vivendo una fase di sviluppi epocali, interpretando al meglio le nuove sfide del mercato attuale, non rinunciando al proprio DNA. La casa di Crewe ha lanciato il proprio SUV, differenziandosi dai principali competitor. La marchio inglese ha scelto una via diversa rispetto ad Aston Martin, Lamborghini e Ferrari, lanciando anche il primo Sport Utility Vehicle.
Al Salone dell’Auto di Shanghai 2025, Bentley ha fatto cadere i veli sulle nuove gamme Continental GT, GT Convertible e Flying Spur. Tre regine che soddisferanno il palato fine dei collezionisti. I riflettori sono stati puntati sulle varianti Azure, marchi di fabbrica del benessere su quattro ruote e di uno stile senza tempo. Le versioni Azure lanciano un innovativo powertrain ibrido ad alte prestazioni. Il sistema combina un poderoso motore V8 biturbo da 4,0 litri con un motore elettrico, per una potenza complessiva di 680 cavalli e 930 Nm di coppia, offrendo performance elevate nel rispetto dell’efficienza.
Bentley, nuovi versioni per un lusso sfrenato
La Bentayga EWB Azure, esposta in un’esclusiva tonalità Nila Blue by Mulliner, ha lasciato gli appassionati a bocca aperta. Il SUV è il massimo della tecnologia e del comfort. Integra avanzate soluzioni NVH (Noise, Vibration, Harshness) e sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.
Le Continental GT Azure e GT Convertible Azure vantano una griglia frontale lucida con cornice cromata, splitter anteriore nero, cerchi da 22” in argento spazzolato e badge Azure sui parafanghi. Nell’abitacolo sono adottati materiali di alta qualità come legno naturale e pelle trapuntata in motivo 3D Harmony, dove vi sono sedili Wellness, funzioni massaggio e illuminazione d’ambiente personalizzata.
Commentando la conferenza stampa, il Dott. Frank-Steffen Walliser, Presidente e CEO di Bentley Motors, ha annunciato: “Accanto alle acclamate versioni Speed, con l’introduzione di Azure, i clienti Bentley possono ora scegliere il modello che più rispecchia i loro valori estetici e le loro priorità di guida. I nostri clienti cinesi e il mercato del lusso cinese continuano a ispirarci e a spingerci a esplorare nuovi confini, quindi siamo entusiasti e motivati dalle future opportunità che queste nuove opzioni offrono in questo mercato. Essere all’avanguardia nel progresso e nell’innovazione fa parte del nostro DNA e ora, mentre trasformiamo la nostra organizzazione nell’ambito della nostra strategia Beyond100+, ci impegniamo a essere sempre, instancabilmente straordinari“.