La Cina continua a far paura alla concorrenza mondiale, ed il nuovo SUV è un vero gioiello di lusso e tecnologia. Ecco i suoi segreti.
In quel di Shanghai è in corso il Salone dell’Auto più atteso degli ultimi mesi, dove tutti i costruttori, o quasi, sono presenti per rivelare al mondo le loro novità. Una delle più chiacchierati è la Zeekr 9X, un SUV prodotto dal marchio di lusso del colosso cinese Geely, che non va a rimpiazzare altri modelli, ma che lancia un nuovo tipo di veicolo in un segmento molto combattuto.
Questo veicolo introduce parecchie novità, a cominciare dal sistema di guida assistita di Livello 3. Inoltre, è la prima Zeekr che metterà a disposizione motori ibridi oltre a quelli elettrici, integrando così una parte a combustione interna ed ampliando l’interesse sul mercato. Nelle prossime righe, scopriremo tutti i segreti relativi ad un SUV davvero interessante, che conferma il grande potenziale dei brand cinesi, ormai specializzatisi anche nel lusso ed in motorizzazioni alternative al solo elettrico.
Zeekr, tutto sul SUV di lusso 9X
La nuova Zeekr 9X ricorda la recente 009 MPV, ma è comunque il SUV più grande della gamma, facendo segnare una spaventosa lunghezza di 5,29 metri, con dettagli in metallo lucido inseriti in punti strategici che impreziosiscono il design e lo rendono ancor più mastodontico. Al posteriore, troviamo gruppi ottici che puntano sul Ring Screen Star Diamond, dotato di 43.000 punti luminosi, mentre la mascherina anteriore ricorda le auto di lusso inglesi, come le Rolls-Royce.

Sull’abitacolo si sa poco e nulla, dal momento che non sono state svelate foto. Sappiamo che saranno disponibili varianti a 6 e 7 posti, ma non mancherà un allestimento a 4 posti con sedute singole, in modo da viaggiare comodamente. Dal punto di vista delle tecnologie, arriva l’architettura digitale ZEEA 3.0, che supporta gli ADAS di Livello 3 G-Pilot. Presenti 5 Lidar per una visione a 360° del traffico.
Dando un’occhiata ai motori, ricordiamo che è presente il powertrain Plug-In Hybrid. La versione elettrica avrà la possibilità di recuperare ben 500 km di autonomia grazie all’architettura di bordo a 900 volt. La versione ibrida avrà un 2.0 turbo a benzina e due motori elettrici per un’autonomia di circa 1.500 km. Insomma, la tecnologia sarà uno dei punti focali del nuovo SUV di lusso, e tutti sono curiosi di scoprire quali saranno le linee degli interni. Maggiori dettagli in tal senso saranno svelati nel corso dei prossimi mesi.