BMW fa un salto nel futuro: svelato un modello rivoluzionario, è dotato di una tecnologia che non si è mai vista prima

Al Salone dell’Auto di Shanghai, la BMW toglie i veli alla nuova Vision Driving Experience. Ecco la Concept Car che affascina tutti.

In quel di Shanghai va in scena il salone automobilistico più grande del mondo, ed è qui che i costruttori stanno svelando tutte le loro ultime novità. La BMW ha tolto i veli alla Vision Driving Experience, di cui tanto si è parlato in questi mesi, che ha da poco concluso i suoi ultimi test. Si tratta di una Concept Car, dunque, non disponibile alla vendita, che vuole ridefinire il piacere di guida, secondo quanto è stato comunicato dalla casa di Monaco di Baviera.

BMW tutto sul nuovo modello
BMW logo (ANSA) – Derapate.it

I responsabili del progetto ci hanno tenuto a sottolineare che si tratta di un’idea utile a scopo sperimentale, e che non verrà prodotta in serie. Tuttavia, anticipa la futura gamma Neue Klasse di BMW, una vera e propria generazione di modelli ad emissioni zero, che verranno svelati nel corso dei prossimi anni. Nel comunicato stampa è stato così descritta: “Il BMW Vision Driving Experience è stato sviluppato ai fini sperimentali e non è destinato alla produzione in serie, ma nel design esterno riprende il linguaggio stilistico della Vision Neue Klasse“.

BMW, ecco le linee della Vision Driving Experience

Tra le caratteristiche principali, emerge un aspetto interessante. La BMW Vision Driving Experience ha una vernice autoilluminante, realizzata tramite pigmenti fotosensibili. In sostanza, essi si caricano mediante luce naturale, per poi variare, al buio, dal giallo pallido al giallo neon, in base a quello che è il livello di carica. Al posteriore, invece, troviamo una pellicola che è reattiva ai raggi ultravioletti e crea una sfumatura che va dal giallo al rosa, passando anche per l’arancione, verso la parte frontale. La casa bavarese ha investito molto in questo tipo di progetto e punta molto su tecnologie innovative di questo calibro.

BMW Vision Driving Experience tutti i dettagli
BMW Vision Driving Experience in mostra (BMW) – Derapate.it

La grande novità è rappresentata dall’Heart of Joy, vale a dire un supercomputer centrale che gestisce le funzioni legate alla dinamica di guida, sfruttando un software che si chiama BMW Dynamic Performance Control. Per quanto riguarda la parte tecnica, l’aerodinamica attiva genera ben 1.2 tonnellate di carico aerodinamico, cosa che l’avvicina ai livelli di un’auto di F1. Insomma, la BMW ha messo a disposizione un gioiello di tecnologia che apre nuovi scenari in chiave futura, un’innovazione sotto tutti i punti di vista, che è senza dubbio rivoluzionaria.

Gestione cookie