Il+modello+della+Honda+che+mette+in+ginocchio+anche+la+Porsche%3A+piacere+di+guida+al+giusto+prezzo
derapateit
/2025/04/21/il-modello-della-honda-che-mette-in-ginocchio-anche-la-porsche-piacere-di-guida-al-giusto-prezzo/amp/
Auto

Il modello della Honda che mette in ginocchio anche la Porsche: piacere di guida al giusto prezzo

Published by
Davide Russo

Chi lo ha detto che per divertirsi alla guida occorre investire in una costosissima supercar? La Honda lanciò un modello sportivo che non aveva nulla da invidiare a Porsche.

Gli anni 2000 sono stati straordinari per il mondo dei motori termici. Era un’era in cui era possibile tutto, anche osare con una piccola sportiva giapponese che poteva sfidare grandi nomi dell’industria tedesca. Tantissime sportive, infatti, sono arrivate a cavallo tra gli anni ’90 e i primi anni 2000. Il punto di riferimento dell’epoca era la Boxster, lanciata da Porsche nel 1996, diventando l’entry-level più sexy dell’epoca. Il prossimo anno sarà celebrato il trentennale dell’unveiling di una delle auto con motore boxer migliori di sempre.

Il modello Honda che oscurava la Porsche – Derapate.it

La denominazione “Boxster”, come affermato dalla Casa, derivava dalla fusione di due termini, legati alle caratteristiche intrinseche della vettura: il motore boxer (motore a cilindri contrapposti) disposto in posizione centrale e la carrozzeria da roadster sportiva a due posti secchi. Sotto il cofano, nel primo triennio, c’era un motore a cilindri contrapposti da 2,5 litri, raffreddato a liquido e strettamente imparentato al 3,4 litri della futura 996, avente doppio albero a camme per ciascuna delle due bancate, 6 cilindri e testate a 4 valvole per cilindro, capace di erogare 204 CV che trasferiva alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 5 marce (di serie) o un cambio automatico-sequenziale Tiptronic, sempre a 5 marce, su richiesta. L’accelerazione dichiarata dalla Casa tedesca, da 0 a 100 km/h, era di 7 secondi. La velocità massima dichiarata è ora di poco superiore a 250 km/h. Arriverà anche il modello full electric.

L’anti-Porsche giapponese

Chi non poteva consentirsi l’acquisto di una Boxster, potevano ripiegare un’auto giapponese che nel 2000 fece molto parlare di sé. La Casa di Tokyo era nota per essere anni avanti alla concorrenza. Per migliaia di euro in meno i fan delle vetture sportive nipponiche potevano consentirsi la S2000 con un bel cambio manuale a sei rapporti precisissima. La trazione è posteriore associata a un differenziale autobloccante Torsen. Le sospensioni anteriori e posteriori sono a due bracci trasversali indipendenti.

L’anti-Porsche giapponese (Ansa) Derapate.it

La fasatura variabile VTEC, ovviamente aspirato, grazie a questo sistema di fasatura variabile delle valvole poteva girare al minimo e di “tirare” fino ai 9150 giri/min del limitatore elettronico. Tutto questo si traduce in 240 cavalli dichiarati per un motore aspirato (senza la presenza di turbocompressori), raggiungendo un motore per un motore stradale in larga scala di ben 120 CV/L con una coppia massima di appena 207 Nm a 7500 giri/min. E’ stato eletto dal 2000 al 2004 motore dell’anno nella categoria aspirati da 1.800 a 2.000 cm³.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche in fiamme? Arriva dalla Corea la soluzione definitiva al problema

Abbiamo avuto modo di riportarvi tanti episodi di incendi legati all’Automotive elettrico. Forse il problema…

10 ore ago
  • Auto

La Honda che doveva sembrare una Ferrari Testarossa: sotto il cofano però la nipponica veniva messa in imbarazzo da Maranello

Oggi vi racconteremo la storia di una Honda molto amata, ma per certi versi poteva…

18 ore ago
  • News

Ford, maxi-richiamo per il bestione più popolare al mondo: problema pericolosissimo

La Casa dell’Ovale blu è costretta a correre ai ripari per un’avaria tecnica che metterebbe…

1 giorno ago
  • Formula 1

Preoccupazione per Lewis Hamilton: l’annuncio del pilota Ferrari getta in ansia i tifosi

Lewis Hamilton non ha avuto un inizio di stagione positivo, ed ora emergono notizie non…

1 giorno ago
  • Moto

Piaggio sbanca sul mercato con il suo scooter più amato: boom di vendite

La Casa di Pontedera sta facendo faville con il suo gioiello per la città. I…

2 giorni ago
  • MotoGP

Il più grande flop della storia della Renault: era una vera mostruosità

La Casa della Losanga ha prodotto vetture sensazionali e innovativa ma un modello in particolare…

2 giorni ago