Le auto di oggi sono sempre più simili a dei computer, ed ormai sta scomparendo un elemento fondamentale in passato. I dettagli.
Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia la fa da padrona, dominando la scena in qualsiasi campo. Ovviamente, anche nel mondo delle quattro ruote si è sentito l’impatto delle grandi innovazioni, che hanno trasformato i nostri cockpit in veri e propri computer. Oggi possiamo gestire migliaia di funzioni dal volante, possiamo collegare il nostro telefono e gestirlo direttamente dagli schermi della vettura, oltre a sfruttare qualsiasi altra modalità che abbiamo a disposizione.
Inoltre, anche le auto sono cambiate introducendo soluzioni tecniche sempre più raffinate, come gli ADAS, utili a migliorare la nostra sicurezza, o motori elettrici ed ibridi, più efficienti e meno dannosi per l’ambiente. Tuttavia, c’è chi è convinto che “si stava meglio in passato”, quando c’era molta meno elettronica e le auto erano ben più semplici da gestire, in tutte le loro funzioni. Purtroppo, un tratto caratteristico delle vetture sta ormai scomparendo, lasciando un senso di amarezza e di nostalgia dei bei tempi andati nei puristi. Scopriamo qual è l’elemento che tra pochi anni potrebbe non esistere più.
Auto, il cambio manuale ormai è quasi scomparso
Se ne parla da tempo, ma ormai il suo tracollo sembra essere definitivo. Il cambio manuale, con la sua classica leva, sta sparendo dalle nostre auto, e non sembra avere grandi speranze di tornare in voga in futuro. Nel 2023, solamente il 32% dei nuovi veicoli immatricolati in Italia era provvisto di cambio manuale e frizione, e la percentuale è scesa al 30%, o anche qualcosina in meno, in questi ultimi mesi. Le auto elettriche, così come quelle ibride, non sono provviste del classico cambio con la leva, e questo ha avuto un forte impatto sulla diminuzione della produzione di tale componente.

Tuttavia, anche nei veicoli termici il cambio manuale è sempre più in balia di quello automatico, per una serie di ragioni. L’automatico ottimizza i regimi di rotazione del motore limitando le emissioni inquinanti, ragione per cui ai costruttori convenga produrre trasmissioni automatiche. Inoltre, i clienti lo reputano ben più comodo soprattutto quando si affronta il traffico cittadino, ed è inoltre una soluzione migliore nel contenimento dei consumi. Al momento, guardando al mercato italiano, ci sono circa 80 vetture ancora disponibili con il cambio manuale a scelta, come le Audi A1 ed A3 o le BMW Serie 1 e Serie 3, ma anche Citroen, Dacia, FIAT e molti altri non lo hanno abbandonato.