La+FIAT+Grande+Panda+ha+lo+stesso+%26%238220%3Bproblema%26%238221%3B+di+45+anni+fa%3A+la+coincidenza+%C3%A8+clamorosa
derapateit
/2025/04/17/la-fiat-grande-panda-ha-lo-stesso-problema-di-45-anni-fa-la-coincidenza-e-clamorosa/amp/
Auto

La FIAT Grande Panda ha lo stesso “problema” di 45 anni fa: la coincidenza è clamorosa

Published by
Giovanni Messi

La produzione della FIAT Grande Panda è iniziata in quel di Kragujevac, in Serbia. L’obiettivo è quello di sfatare una sorta di tabù.

Una delle grandi novità di mercato nel 2025 è rappresentata dalla FIAT Grande Panda, un SUV di Segmento B che è stato svelato nel luglio dello scorso anno, e la cui produzione di massa è partita da poco tempo. Dati i parecchi ordini ricevuti, il gruppo Stellantis ha chiesto ai lavoratori italiani, come quelli di Melfi o di Modena, di recarsi a Kragujevac, in Serbia, per aiutare la produzione, in modo da velocizzarla. Il modello nasce sulla piattaforma Smart Car ed è molto simile alla nuova Citroen C3, che in campo europeo si è già dimostrata un successo.

FIAT ecco cosa occorre fare (Stellantis) – Derapate.it

La lunghezza della FIAT Grande Panda è pari a 4 metri, con larghezza di 1,83 metri, altezza di 1,57 metri e passo di 2,54 metri. Molto alta la seduta, che consente di avere una buona visione della strada. Da punto di vista tecnico, è disponibile sia come ibrida a benzina, con motore 1.2 da 100 cavalli di potenza massima, o pienamente elettrica con 113 cavalli. Il prezzo d’attacco della termica in allestimento Pop è di 18.900 euro, mentre la BEV parte da 24.900 euro, sconti e promozioni escluse.

FIAT, la Grande Panda dovrà dare il massimo nel Segmento B

La nuova FIAT Grande Panda punta a rilanciare la casa di Torino non solo sul mercato italiano, ma anche su quello europeo, a 45 anni di distanza dal 1980, quando debuttò la prima Panda sul mercato, quella che sarebbe stata la regina delle nostre utilitarie. All’epoca, la prima Panda si dovette sfidare come la Renault 4 e la Citroen Dyane, ed oggi il problema è simile all’epoca. Quelle vetture erano delle sicurezze in Europa, disponibili a prezzi molto convenienti e che davano la possibilità a ben quattro persone di sedersi comodamente a bordo, con 5 porte e trazione anteriore.

FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) – Derapate.it

Dal canto suo, la FIAT Grande Panda dovrà sfidare, nel Segmento B, un gioiello come la Renault Clio, o la Dacia Sandero, veicoli che in Europa stanno dettando legge. La Sandero è la prima in assoluto per consegne, oltre ad essere la seconda auto più venduta anche in Italia dopo la citycar Panda, divenendo così la straniera preferita dagli italiani. Sia la Sandero che la Clio, inoltre, sono proposte nell’apprezzata variante a GPL, mentre la Clio è anche ibrida. Per il nuovo SUV di Segmento B della casa di Torino la vita sarà tutt’altro che facile.

Recent Posts

  • MotoGP

Il più grande flop della storia della Renault: era una vera mostruosità

La Casa della Losanga ha prodotto vetture sensazionali e innovativa ma un modello in particolare…

42 minuti ago
  • Formula 1

Furiosa lite in casa Red Bull: c’è di mezzo Verstappen, nuovo terremoto in vista in F1

In casa Red Bull c'è un clima tutt'altro che positivo alla vigilia di Jeddah, ed…

11 ore ago
  • Auto

Questo elemento delle nostre auto è quasi del tutto scomparso: non c’è posto per lui nel futuro

Le auto di oggi sono sempre più simili a dei computer, ed ormai sta scomparendo…

19 ore ago
  • Auto

Audi svela la nuova A6: c’è anche il diesel, ha una tecnologia mai vista prima

L'Audi ha svelato la nuova A6, ed oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle novità introdotte…

1 giorno ago
  • News

L’ultima novità Tesla: arriva una tecnologia per i suoi motori che può stravolgere il mercato

Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di…

1 giorno ago
  • Auto

Renault e la supercar utilitaria dimenticata: il fisico era da citycar, ma sotto il cofano aveva un motore mostruoso

La Renault è un brand dotato di una vasta gamma, e qualche anno fa ci…

2 giorni ago