Continuano i guai tecnici per il brand Audi che dall’investimento sulle auto elettriche sta ricavando più problemi che vantaggi.
E’ un periodo pessimo per il marchio dei Quattro anelli, rientrante nel Gruppo Volkswagen. L’all-in sull’elettrico è risultato un azzardo che avrebbe potuto e dovuto allertare anche tutti gli altri marchi europei. Audi ha puntato su EV costose e con soluzioni tecniche all’avanguardia, talmente complesse che hanno creato problemi. L’infotainment dovrebbe essere un valore aggiunto, ma in certi casi il progresso non fa rima con successo.
Il Gruppo Volkswagen è corso ai ripari con un piano di risanamento che ha costretto migliaia di lavoratori a doversi reinventare. Sono fioccati i licenziamenti e i mancati rinnovi. Ora è emerso che negli Stati Uniti si è registrato un problema di sicurezza sulle Audi e-tron GT e RS e-tron GT, versioni pre-restyling. I modelli 100% elettrici ad alte prestazioni coinvolti sono stati prodotti nel 2022 e 2023. Le auto in questione sono suddivise in 3.773 esemplari negli Stati Uniti e 394 in Canada.
Il guaio? A causa di un errore di fabbricazione, il sistema di rilevamento dei passeggeri a bordo potrebbe rilevare un malfunzionamento, disattivando l’airbag anche se il sedile è occupato da una persona. La spia sul cruscotto si accende ogni volta che si verifica questo errore. Per sicurezza, a tale spia si aggiungono un messaggio di errore e un segnale acustico.
Lear Corporation Ungheria è il fornitore di tale sistema di classificazione degli occupanti. Audi ha affermato che il problema della connessione con il tappetino. Tutti i veicoli interessati avranno il cuscino del sedile del passeggero anteriore sostituito gratuitamente per i clienti interessati. I concessionari sono già stati informati, mentre i proprietari saranno avvisati tramite posta prioritaria entro e non oltre il 6 giugno 2025. I veicoli sospetti sono stati prodotti dal 4 gennaio 2022 al 31 marzo 2023 per la e-tron GT e dal 10 gennaio 2022 al 31 marzo 2023 per la berlina elettrica RS e-tron GT, leggermente più grintosa.
La e-tron GT ha avuto un 2024 affannoso sul mercato statunitense. Audi ha venduto 2.894 unità in questo periodo, in calo del 10% rispetto alle 3.202 del 2023. Anche i numeri del primo trimestre del 2025 sono stati deludenti. In Usa Audi e-tron GT è disponibile in due versioni: S e-tron GT (670 CV) e RS e-tron GT Performance (912 CV). Due modelli che superano, ampiamente, i 100.000 euro e dovrebbero essere perfetti.
Le auto di oggi sono sempre più simili a dei computer, ed ormai sta scomparendo…
L'Audi ha svelato la nuova A6, ed oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle novità introdotte…
Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di…
La Renault è un brand dotato di una vasta gamma, e qualche anno fa ci…
La produzione della FIAT Grande Panda è iniziata in quel di Kragujevac, in Serbia. L'obiettivo…
Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi hanno fatto la storia del nostro Paese con visioni imprenditoriali…