MotoGP, Marquez aggancia una leggenda spagnola: Valentino Rossi è sempre più nel mirino

Marc Marquez ha completato un altro weekend in formato mondiale in Qatar. Ha eguagliato un suo connazionale che tanto fece infuriare Valentino Rossi.

Corsi e ricorsi storici e in MotoGP c’è sempre in ballo un duello tra Valentino Rossi e Marc Marquez. In Qatar il Dottore ha osservato dal vivo le capacità del suo ex rivale sulla Rossa. Per Bagnaia, invece, non c’è stata alcuna possibilità di portarsi a casa il successo. Lo spagnolo è stato inattaccabile sin dalla qualifica, ottenendo l’ennesima pole position del 2025. A quel punto ha vinto la SR davanti a suo fratello e Morbidelli. Nella sfida domenicale ha gestito benissimo i vari momenti della gara. Ha preferito lasciar scappare Morbidelli in una prima fase per poi riprenderlo a metà gara.

MotoGP, Marquez aggancia una leggenda spagnola
Nuovo record per Marc Marquez (Ansa) Derapate.it

Marc ha duellato con Bagnaia prima e Vinales dopo, riuscendo a strappare il terzo successo su quattro Gran Premi da quando corre nel team factory. Il numero 93 è indomabile e ha sempre nel mirino i record dei più grandi piloti di tutti i tempi. Pur non ammettendolo la soddisfazione di eguagliare Valentino Rossi a quota 9 mondiali proprio lì dove il numero 46 fallì l’appuntamento con la gloria, potrebbe essere il momento in cui anche i detrattori dello spagnolo riconosceranno il suo immenso talento.

Marc Marquez, nuovo obiettivo all’orizzonte

I piloti che sono saliti più volte nel palco di premiazione del podio sono stati: Angel Nieto in classe 50 e classe 125, Jorge Martínez in classe 80, Anton Mang in classe 250, Giacomo Agostini in classe 350 e Michael Doohan per la classe 500. In era MotoGP, invece, il numero 1 è Valentino Rossi. Quest’ultimo è salito sul podio in 176 occasioni.

Marc Marquez, nuovo obiettivo all’orizzonte
Ducati Marc Marquez in Qatar (Ansa) Derapate.it

Alla prima curva è stato un mio errore, per questo Morbidelli è andato all’esterno e mio fratello era all’interno – ha raccontato ai microfoni di Sky Sport MotoGP lo spagnolo – Io dovevo gestire la gomma davanti, per questo gestivo in modo strano e aspettavo. Sapevo che girando così, Pecco arrivava e da lì è iniziata la gara. Gli ultimi 10 giri ho deciso di andare, guidando con il mio stile. Questo weekend è stato il più importante perché arrivavo da un errore grande, quando le cose sono difficili, mi piace di più. Mi sono sentito bene dall’inizio, contento per essere migliorato nelle curve a destra. Vediamo cosa possiamo fare nelle prossime gare in Europa, nei circuiti più piccoli”.

Con la P1 in Qatar il Cabroncito è arrivato a quota 114 a pari merito con Jorge Lorenzo. Marc ora ha 17 punti di vantaggio in classifica su sul fratello Alex Marquez e 26 su Pecco Bagnaia.

Gestione cookie