L’acquisto di un’auto usata rappresenta spesso un rischio di incappare in alcune truffe. Ecco cosa fare per evitarle in sicurezza.
Le auto hanno raggiunto dei prezzi elevatissimi nel corso degli ultimi anni sul fronte del prodotto nuovo, divenendo una spesa quasi insostenibile per gli italiani. In base ai dati diramati alla fine dello scorso anno, si stima che un veicolo nuovo costi in media 30.000 euro, mentre nel 2019, l’ultimo anno precedente alla pandemia di Covid-19, il prezzo era di oltre il 40% più basso. In tal senso, hanno guadagnato del credito le auto usate, con la crisi del nuovo che ancora oggi sta dilagando.
Tuttavia, rispetto ad un veicolo nuovo, l’auto usata ed il suo acquisto espongono sempre a dei rischi di truffe, dal momento che il venditore può essere un totale sconosciuto, ed i malintenzionati non mancano al giorno d’oggi. Prima di tutto, per evitare le cosiddette fregature, è bene assicurarsi che i chilometri riportati sul cruscotto siano quelli reali, ed esistono dei modi per verificarlo, il che ha reso il lavoro dei malviventi più complicato nel corso degli ultimi anni. Andiamo, a questo punto, a scoprire i particolari di questa soluzione.
Auto usate, la verità sul controllo dei chilometri
Sul sito web “Sicurauto.it“, è stato pubblicato un articolo in cui viene spiegato esattamente come evitare fregature nell’acquisto delle auto usate, e si può fare affidamento sullo storico delle revisioni, che permette di accedere ai dati ufficiali relativo al chilometraggio registrato nelle revisioni obbligatorie. Tuttavia, in base ad una sentenza del luglio del 2022, questo dato potrebbe essere falsificato molto facilmente, il che significa che, per non avere dubbi, occorre effettuare anche dei maggiori controlli.

Devi controllare i reali km dell’auto, utilizzando un servizio online utile e rapido, che il sito web sopracitato ha testato ed approvato. Inserite il numero di telaio e targa dell’auto, in modo da avere risposte rapide e sapere se quell’auto che stat per acquistare è stata rubata in Italia o all’estero, ma anche scoprire se ha avuto incidenti importanti o se è stata utilizzata come taxi o veicolo a noleggio. Questo servizio sfrutta dei database che riguarda 32 paesi, e non avrete alcun dubbio dopo averlo provato.