Stellantis%2C+quando+l%26%238217%3Bibrido+diventa+un+problema%3A+nessuno+se+l%E2%80%99aspettava
derapateit
/2025/04/07/stellantis-quando-librido-diventa-un-problema-nessuno-se-laspettava/amp/
News

Stellantis, quando l’ibrido diventa un problema: nessuno se l’aspettava

Published by
Davide Russo

Il Gruppo Stellantis ha ritenuto opportuno puntare su gamme con motori elettrificati. Ora è nato un nuovo preoccupante problema.

Come tanti altri major europei, i vertici di Stellantis hanno deciso di rincorrere il business delle auto ibride ed elettriche. Guardando i risultati della Toyota con l’hybrid o della Tesla con le EV, forse, hanno ritenuto giusto anticipare i tempi nel Vecchio Continente rispetto alla dead line del 2035. Il mercato, però, non si è ancora dimostrato maturo e si sono registrati degli scompensi enormi. I puristi sognano ancora di guidare auto termiche, mentre i listini offrono sempre più veicoli con una batteria agli ioni di litio sotto il cofano. I risultati per Stellantis, nel 2024, sono al di sotto delle aspettative.

Stop forzato per Stellantis (Ansa) Derapate.it

Lo scorso anno si è chiuso per Stellantis con risultati in forte calo rispetto al 2023, a causa di problemi riscontrati soprattutto in Nord America ma anche in Europa. Hanno deciso di puntare tanto sull’ibrido, ma Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa, ha dichiarato, in audizione al Senato, che non si riescono a reperire abbastanza componenti per produrre auto ibride. Un cane che si morde la coda che sta mettendo sotto sopra gli obiettivi del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA.

Stop forzato per Stellantis

Il manager francese ha deciso che era arrivato il momento di puntare maggiormente sulle motorizzazioni ibride. A ottobre ci sono stati dei problemi nelle forniture delle trasmissioni eDCT, usate dai powertrain ibridi a 48 Volt montati su diversi modelli, tra cui FIAT Grande Panda e Peugeot 5008. Il mese di marzo scorso ha visto 20.000 auto in meno rispetto a quanto ambito. Lo stop sta creando numerosi affanni già in un periodo nerissimo.

Stop forzato per Stellantis (Ansa) Derapate.it

Le auto elettriche non stanno funzionando, quindi abbiamo spinto a tutta velocità sugli ibridi – ha affermato Imparato – Solo che in due mesi, i fornitori di piccole, medie e grandi dimensioni non sanno come adattarsi“. Per evitare le multe si è corso ai ripari.  “Due anni così ci ucciderebbero”, ha commentato Imparato. Un allarme che dovrebbe spingere l’Ue a riflettere sulle conseguenze delle multe. Negli Stati Uniti le vendite crolleranno ancor di più con i dazi imposti da Trump e gli europei non hanno più le possibilità economiche per stare dietro alle innovazioni green dell’automotive.

Recent Posts

  • News

La multa assurda che rischiamo tutti: scandalo in Italia, questa cosa non possiamo farla

La multa per aver istigato al furto della propria auto è la cosa più folle…

8 ore ago
  • Auto

Lamborghini a lavoro su un nuovo SUV? Ecco come potrebbe essere, tutti i suoi segreti

La Lamborghini potrebbe presto portare al debutto una nuova versione del SUV Urus. Ecco ciò…

14 ore ago
  • Formula 1

Ferrari, novità su Michael Schumacher: per i tifosi è un sogno ad occhi aperti

Una delle Ferrari più vincenti della storia sarà presto messa in vendita all'asta. Vinse il…

1 giorno ago
  • Auto

Nuovo guaio per Elon Musk: i proprietari della Tesla costretti ad un “cambiamento”

Immaginatevi di essere i fondatori di un marchio che, oramai, è vandalizzato in strada. Elon…

1 giorno ago
  • Auto

Le auto elettriche più sicure al mondo: il modello all’avanguardia che vi mette al riparo da ogni rischio

Nel 2025 c’è ampia scelta per i progressisti green. Nella selezione di auto elettriche futuristiche…

2 giorni ago
  • Auto

Stellantis chiude tutto, che batosta per gli operai: la decisione che mette in ginocchio l’industria

I dazi USA sono diventati realtà, ed il mercato dell'auto è in fermento per le…

2 giorni ago