Gianni Agnelli era in possesso di una collezione di auto pazzesca, ed ora è in vendita la sua Lancia Delta Integrale. I dettagli.
L’Avvocato Gianni Agnelli si è spento ormai da ben 22 anni, ed un uomo come lui manca maledettamente al nostro paese, soprattutto pensando alla situazione che vive il settore automotive. I marchi da lui tanto amati, come la FIAT e la Lancia, non hanno più nulla di ciò che sono stati in passato, se non il loro nome. L’Avvocato aveva reso le auto italiane note in tutto il mondo, regalando loro una posizione di forza, tanto nel campo delle vendite quanto nel motorsport.
Nella giornata odierna, vi parleremo della Lancia Delta Integrale di Gianni Agnelli, che faceva parte della sua collezione privata. L’Avvocato era legatissimo a questo gioiello, che tanto ha vinto nel mondo dei rally tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, nella celebre livrea Martini. A dire la verità, Agnelli aveva una speciale Delta Cabrio fatta appositamente per lui, ma l’esemplare che è ora in vendita è una versione ulteriore, coupé e che ha una storia davvero interessante. Sino ad oggi, ha percorso solamente 25.000 km, pur essendo stata immatricolata nel 1994.
La Lancia Delta Integrale in questione divenne di proprietà di Gianni Agnelli ben 31 anni fa, ed è ora in vendita nel concessionario Auto Crono Collection che si trova in provincia di Torino. Il prezzo è fissato a 9,8 milioni di euro, e fa ben comprendere che si tratta di una trattativa riservata. Per il momento, non abbiamo altre informazioni relativi a questo modello della Delta Integrale, mentre è ben più famosa la storia che riguarda “l’altra” Delta, la Evo Cabrio che fu prodotta in soli sei mesi nel 1992, su commissione dell’ex grande capo del Gruppo FIAT.
La volle per essere sfruttata durante l’estate presso la residenza di Saint Moritz, in Svizzera, ed è una delle più famose auto che vennero mai realizzate per l’Avvocato. Dunque, Gianni Agnelli era un grande amante della Lancia Delta, e la variante realizzata da Rodolfo Gaffino Rossi, che all’epoca si occupava dei progetti speciali del Centro Stile FIAT, è ora in vendita ed il futuro proprietario è ancora da ricercare. Di certo, la cifra non è adatta a tutti, ma entrare in possesso di un bolide del genere è un piacere unico.
Uno studio ha svelato quali sono i colori delle auto più o meno intelligenti, ed…
La Lamborghini sta vivendo un ottimo momento sul fronte vendite, ed ha appena annunciato una…
Il colosso italo-francese stava già affrontando delle difficoltà. Le scelte del nuovo presidente degli Usa…
Il gruppo Stellantis opta per una contromossa ai dazi di Donald Trump, prendendo una decisione…
Le scelte compiute a Bruxelles stanno mettendo in cattive acque i colossi europei dell’automotive. Tesla…
Le auto ibride hanno alle spalle un percorso storico molto affascinante, che affonda le radici…