Max Verstappen non è in rapporti idilliaci con la Red Bull, ed il suo contratto potrebbe chiudersi anzitempo. Ecco gli ultimi aggiornamenti.
La F1 torna in azione in questo week-end per il Gran Premio del Giappone, terzo atto di un mondiale iniziato nel segno del dominio McLaren. In quel di Suzuka, Max Verstappen ha ottenuto tre pole position ed altrettante vittorie tra il 2022 ed il 2024, ma ripetere un dominio di questo stampo sarà complesso considerando le difficoltà della Red Bull. Solo i miracoli del figlio di Jos stanno tenendo a galla il team di Milton Keynes, ed è incredibile pensare che dopo due gare ed una Sprint Race il ritardo da Lando Norris sia di appena 8 punti in classifica piloti.
La RB21 è un progetto nato in continuità con l’auto dello scorso anno, e che non sembra averne affatto risolto i problemi. Tutti i 36 punti della Red Bull sono stati conquistati da Verstappen, con Liam Lawson che non è mai andato a punti, venendo così retrocesso in Racing Bulls e rimpiazzato da Yuki Tsunoda, che ne prenderà il posto da Suzuka in avanti. Nel frattempo, pare sempre più realistico un addio di Super Max già dal 2026, a seguito di svariate motivazioni.
Secondo quanto riportato dal “Daily Mail“, ma anche da ulteriori fonti di informazione, Max Verstappen potrebbe davvero lasciare la Red Bull già al termine della stagione 2025, l’ultima di questo ciclo regolamentare. Come ha confermato lo stesso Helmut Marko a “Formel1.de“, nel contratto del quattro volte campione del mondo (che scadrà alla fine del 2028) è presente una clausola d’uscita che potrà essere esercitata entro il prossimo mese di agosto, legata alle prestazioni ed ai risultati in pista. Tuttavia, il superconsulente del team di Milton Keynes si è detto fiducioso del fatto che la clausola resterà inutilizzata.
Nelle ultime ore, i rapporti tra Verstappen e la Red Bull si sarebbero incrinati a seguito della retrocessione in Racing Bulls di Liam Lawson, che non è stata affatto gradita dal figlio di Jos. Super Max ha messo “mi piace” ad un post su Instagram dell’ex F1 Giedo van der Garde, che accusava la Red Bull di “bullismo” per la decisione presa contro il neozelandese, che sarà rimpiazzato da Yuki Tsunoda. A tale scenario si aggiungono anche i passi indietro sul fronte tecnico della squadra di Christian Horner, oltre alle incertezze legate alla power unit 2026.
La domanda che tutti si pongono, in caso di addio alla Red Bull, è relativa alla squadra che potrebbe accogliere Super Max. La più probabile sembra essere l’Aston Martin, visto che la Mercedes ha intenzione di rinnovare la sua attuale coppia, come confermato nelle ultime ore da Toto Wolff. La McLaren aveva svolto alcuni colloqui informativi, ma la cifra richiesta dall’olandese è troppo elevata.
Le auto ibride hanno alle spalle un percorso storico molto affascinante, che affonda le radici…
Non tutte le auto sono compatibili con un sistema GPL, ed è meglio informarsi prima…
Sebastian Vettel e Lewis Hamilton sono stati grandi rivali, ma ora il tedesco sostiene la…
In Cina non hanno preso benissimo la posizione assunta dal rieletto Presidente degli Usa, Donald…
Marcia indietro radicale per il team principal della Ferrari che si smentisce da solo. Oramai,…
La Dacia ha iniziato i test di un nuovo modello, che arriverà sul mercato nel…