Marcia indietro radicale per il team principal della Ferrari che si smentisce da solo. Oramai, la Ferrari si sta autodistruggendo.
L’intervista rilasciata all’Equipe da Frederic Vasseur rappresenterà un boomerang per il suo prosieguo della sua esperienza in Ferrari. I proclami di inizio stagione non si possono cancellare. Il francese si è sbilanciato all’atto della presentazione della monoposto e ora è troppo tardi. Frederic Vasseur poteva essere più prudente, ma è figlio di una malagestione presidenziale. Il pesce puzza dalla testa e la Ferrari sembra più interessata al marketing che ai risultati sportivi.
La debacle all’esordio della SF-25 a Melbourne e la doppia squalifica nel Gran Premio di Cina rimangono due risultati al di sotto delle aspettative. Di conseguenza, dopo le parole dette all’atto della presentazione della Rossa, tutto apparirà un fallimento se Leclerc e Hamilton non lotteranno sino all’ultima curva per il Mondiale.
“Il lancio della nuova monoposto è un momento di grande emozione e orgoglio per tutto il team. La SF-25 è il risultato di mesi di lavoro intenso che tutta la squadra ha portato avanti con grande dedizione a Maranello e siamo entusiasti di vedere il frutto dei nostri sforzi concretizzarsi ed essere ormai pronto a scendere in pista – aveva dichiarato Vasseur ai media Ferrari il giorno della presentazione dell’auto – La scorsa stagione ci ha visto lottare fino all’ultima curva per il titolo Costruttori, e siamo determinati a costruire partendo da quella solida base, con l’obiettivo di puntare alla conquista di entrambe le classifiche. Abbiamo una nuova line-up, con Lewis che è arrivato ad affiancare Charles in squadra e ci sentiamo pronti a compiere come squadra quel passo avanti che ci manca per essere i migliori“. Parole ribadite nell’evento di Londra e di Milano dove i fan sono impazziti per Hamilton.
Il passo indietro di Vasseur
Al quotidiano sportivo francese L’Equipe, Frederic Vasseur ha voluto sottolineare di non essere d’accordo con chi ritiene che la Ferrari abbia creato “rumore” durante l’inverno. “Cerchiamo di isolarci da tutto ciò che ci ruota attorno – ha spiegato Vasseur – ci sono state delle persone che ci hanno detto ‘avete fatto rumore quest’inverno’, ma non è così, sono i media ad aver fatto rumore. Noi abbiamo fatto solo una foto senza rilasciare alcuna intervista. Non abbiamo nemmeno presentato ufficialmente la vettura a Maranello. L’entusiasmo nei confronti della Ferrari è un dato di fatto, ma non è un qualcosa che andiamo a cercarci. Ci dobbiamo convivere. Mi concentro sul lato positivo, ovvero le energie che trasmettono tutti questi tifosi”.
In sostanza, dopo un mese e mezzo, il team principal si è dimenticato cosa aveva annunciato. Ora i fan della Rossa sono già delusi. Servirà una pronta risposta a Suzuka per sperare in un ribaltone immediato.