Tesla, ennesimo flop: c’è un problema con la novità “promessa” (VIDEO)

La Tesla punta molto sul sistema di guida autonoma, che però dimostra ancora di avere delle magagne. Ecco cosa è accaduto.

Sono tempi duri per la Tesla, brand leader nel settore delle auto elettriche, che rischia seriamente di perdere la propria leadership nel mondo delle emissioni zero. Le vendite sono precipitate in tutto il mondo ad inizio 2025, dopo che lo scorso anno aveva già fatto emergere delle crepe all’interno della compagnia di Elon Musk. La Model Y continua ad essere la BEV più venduta del mondo, ma ciò non basta per contrastare il crollo delle azioni e delle vendite a livello globale.

Tesla disastro Autopilot
Tesla brutta esperienza (ANSA) – Derapate.it

Oltre alle proteste legate alle posizioni politiche del CEO e fondatore, il crollo della Tesla è da collegare ai troppi difetti che queste auto stanno presentando, che fruttano richiami continui e gravi rischi per i conducenti. Sono stati quasi 50.000 i Cybertruck richiamati la scorsa settimana, ed ora ci si mettono anche dei nuovi intoppi al sistema di guida autonoma, noto come Autopilot. Nelle prossime righe, vi parleremo di un curioso test che è stato svolto da un noto youtuber, in grado di mettere a nudo tutte le criticità del sistema, tanto sponsorizzato da Musk in persona.

Tesla, cosa è accaduto in un test molto curioso

Con un video pubblicato sul proprio canale YouTube, il ben noto Marko Rober ha messo il dito nella piaga delle fragilità del sistema Autopilot sviluppato dalla Tesla. Questo sistema di guida autonoma, per chi non lo conoscesse, si affida solamente alle telecamere per rilevare gli ostacoli, e tutti si chiedono quanto possa essere realmente affidabile. Rover ha deciso di provarlo dipingendo un muro con una strada libera davanti a sé, un qualcosa di molto simile ai Looney Tunes, in particolare, agli episodi con protagonisti Willy il Coyote e Beep Beep, con risultati del tutto simili a quel cartone animato.

Ma come è andato il test? Come vedrete bene in questo video, la Tesla Model Y usata per la prova non ha neanche accennato ad una frenata, schiantandosi contro il muro, ma ovviamente senza causare alcun danno a colui che era al volante. Ma perché ciò è accaduto? La casa texana ha eliminato i radar ed i LIDAR perché Elon Musk li ha definiti stupidi e troppo costosi, ma affidandosi solamente alle telecamere, la sicurezza e l’affidabilità del sistema sono state compromesse. Dunque, il test dimostra che le telecamere non sono affatto sufficienti.

Gestione cookie