L’automotive moderno vede della partita anche un nuovo major dell’elettronica di consumo che si è lanciato nel business delle auto elettriche.
Nel mercato attuale un sempre maggior numero di aziende sta avanzando a ritmo sostenuto. In Cina, ad esempio, il Governo ha stanziato dei fondi miliardari per spingere nuove start-up a diventare solide realtà nell’industria delle quattro ruote. Non vi è un singolo storico brand europeo che non risulti a rischio con il processo di evoluzione repentino che sta avvenendo nel Paese del Dragone Rosso.
In molti avranno in tasca o, quantomeno, conosceranno il brand Xiaomi per i suoi potenti smartphone. La multinazionale opera nel campo dell’elettronica di consumo. E’ stata fondata in Cina nel 2010 da Lei Jun e ha sede a Pechino. Xiaomi realizza cellulari, app, portatili, dispositivi per la casa, auricolari, monopattini elettrici, smart TV, automobili e altri prodotti di uso quotidiano. È il terzo marchio di telefonia più venduto al mondo dopo Samsung e Apple.
Nel corso degli ultimi tempi il colosso cinese ha anche creato dei marchi indipendenti: Redmi, Black Shark e POCO. Il successo di Xiaomi è dovuto principalmente alla creazione di terminali con hardware di ultima generazione associato a un marketing aggressivo. Nel settore delle quattro ruote i vertici di Pechino stanno cercando di replicare con innovazioni clamorose.
L’auto dei record della Xiaomi
La SU7 nei crash test C-NCAP ha ottenuto cinque stelle. Il modello testato è la versione SU7 Max, che vanta tecnologie avanzate come sensori LiDAR e il sistema di assistenza alla guida Xiaomi Pilot Max. Il risultato è stato superiore alla media dei risultati C-NCAP. La sicurezza del modello è stata sbalorditiva nella versione più pepata. Ricordiamo che la SU7 Max ha registrato un record al Nürburgring, completando il giro in un tempo record.
Xiaomi è in grado di produrre auto sicure e potentissime. Per spingere il prodotto top di gamma il CEO Lei Jun ha realizzato un test inedito per dimostrare la robustezza della sua batteria. Il lancio ufficiale della berlina è avvenuto a marzo 2024, in tre versioni differenti. L’autonomia massima dichiarata è di 830 km nel ciclo CLTC. La SU7 è elaborata su una nuova architettura elettrica chiamata “Modena” da 800 volt con una tensione massima di 871 volt. La versione base a trazione posteriore vanta un motore V6 da 295 cavalli, mentre il SU7 Max equipaggia due motori per un totale di 664 cavalli. La top speed è limitata a 210 km/h per il modello base e 265 km/h per la più sportiva SU7 Max.