Una delle FIAT più attese del momento si è finalmente mostrata tramite alcune foto-spia. Scopriamo i particolari del nuovo modello.
In casa FIAT si lavora alla gamma del futuro, con l’obiettivo di riconquistare un posto importante nel mercato europeo ed elevare le quotazioni in Italia. Si punta fortemente sulla nuova Grande Panda, SUV di Segmento B che è stato presentato a luglio scorso e che da fine gennaio è ordinabile anche a gennaio. La vettura, disponibile sia con motore ibrido a benzina che in versione full electric, si basa sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, ed è prodotta in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac.
La Grande Panda è la “madre” di una serie di nuovi modelli che nasceranno sulla sua base, a cominciare da quella che è stata ribattezzata momentaneamente Pandissima e che si sarebbe dovuto chiamare Multipla, ma il CEO Olivier Francois ha detto che lo storico nome della monovolume non verrà utilizzato. Toccherà poi alla Fastback, ma intanto arrivano importanti novità per quanto riguarda la divisione sudamericana della FIAT. Per quel tipo di mercato è pronto un modello restyling.
FIAT, ecco il restyling della Cronos
La FIAT Cronos è un modello di berlina a tre volumi che ha debuttato in Brasile nel 2018, e che dalle nostre parti non è mai arrivata e non vedremo mai. In questi giorni, sono emerse le prime foto-spia del suo restyling, che conferma le linee di compatta che andrà a subire alcune modifiche estetiche, come accaduto con la Argo. Le foto sono state scattate in Argentina, dove un camion bisarca pieno zeppo di esemplari della nuova Cronos ha fatto sbarcare il modello. Il paraurti, secondo le indiscrezioni, presenterà linee più squadrate, con fari a LED e luci diurna segmentate.
Primicia? Nuevo Fiat Cronos!
Fotos y vídeo de @mateobrusa pic.twitter.com/hnbb4aDGBR— Ventilación Cruzada (@VentCruzada) March 22, 2025
La griglia collegherà le luci e ne cambierà il design in base alla presenza di numerose barre verticali. Si attendono novità anche al posteriore ed a bordo, con l’avvento di nuove finiture per i sedili ed una qualità incrementata sul fronte dei materiali, con un nuovo pacchetto di sicurezza che integrerà airbag laterali ed un elemento di protezione per aumentare la sicurezza. Si parla di motori Firefly Flex da 1.0 ed 1.3 litri per la nuova FIAT Cronos, con potenze comprese tra 75 e 107 cavalli, ma ancora manca l’ufficialità. Il cambio sarà manuale a cinque marce, ma in alternativa potrebbe essere introdotto anche l’automatico CVT. Presto avremo maggiori dettagli sul nuovo modello.