Luca Cordero di Montezemolo era molto amico di Gianni Agnelli, che decise di regalare una supercar da sogno al presidente.
L’era di Luca Cordero di Montezemolo come presidente della Ferrari è ricordata con affetto e nostalgia dagli amanti del Cavallino, costretti oggi a sorbire l’assenteismo e lo scarso interesse per le corse di John Elkann. Sotto la sua gestione, la Rossa ha vinto sei titoli mondiali piloti ed otto costruttori in F1, crescendo enormemente anche sotto il punto di vista aziendale. Il manager bolognese, in poche parole, è stato fondamentale per il Cavallino, lavorando con pazienza, serietà ed una visione aperta per rendere la casa di Maranello un punto di riferimento.
Come molti di voi ricorderanno, Montezemolo era un grande amico di Gianni Agnelli, l’Avvocato con il quale ci fu grande collaborazione anche sul fronte FIAT. Quando Agnelli morì, nel 2003, fu proprio il presidente della Ferrari a voler intitolare la monoposto di F1 di quell’anno alla sua memoria, ribattezzandola F2003-GA, vettura che poi vinse il mondiale con Michael Schumacher. Ebbene, oggi vi parleremo di un super regalo che l’Avvocato decise di fare al suo amico, una supercar unica nel suo genere.
Il 7 di luglio del 2000, nell’anno dello storico titolo iridato vinto da Michael Schumacher in Ferrari dopo 21 anni di digiuno, Luca Cordero di Montezemolo sposò Ludovica Andreoni, e fu proprio in quell’occasione che avvenne qualcosa di speciale. Gianni Agnelli, come regalò di nozze, fece preparare per lui un’esclusiva Ferrari 360 Barchetta F1, spinta da un motore V8 a 5 valvole per cilindro, con 400 cavalli di potenza massima. Era dotata di un tetto in tela ripiegabile elettricamente e di un cambio derivato dalle esperienze in F1, al debutto assoluto su una supercar stradale del Cavallino. Il colore era un Grigio Alloy, come potete vedere da questo video, caricato sul canale YouTube “effeNovanta“.
Il modello fu prodotto in un unico esemplare appositamente per Montezemolo e per festeggiare il suo matrimonio. In seguito, della 360 furono prodotte anche altre versioni speciali, come la Challenge Stradale, in appena 1.274 esemplari, che si basava sulla versione che disputava il monomarca Ferrari. Secondo quanto emerso da un’analisi svolta sul mercato dell’usato, ne esistono alcune di seconda mano in vendita che costano poco meno di 100.000 euro, e che sono in ottime condizioni. Tuttavia, nessuno potrà mai mettere le mani sull’esclusivo modello regalato a Montezemolo, con tanto di targa Torino.
La Dacia ha iniziato i test di un nuovo modello, che arriverà sul mercato nel…
Per la Tesla sono mesi molto delicati, ma l'innovazione non può fermarsi. Scopriamo l'ultima novità…
La Cina continua a rimanere il place to be per un investitore di EV. Scopriamo…
La Tesla punta molto sul sistema di guida autonoma, che però dimostra ancora di avere…
La Casa di Pontedera arricchisce il suo listino con un nuovo modello all’avanguardia. E’ ideale…
L’automotive moderno vede della partita anche un nuovo major dell’elettronica di consumo che si è…