L’ultima FIAT lanciata sul mercato, nel Paese transalpino, costa molto meno rispetto alla quotazione italiana. Scopriamo la super offerta sulla FIAT Grande Panda.
La FIAT Grande Panda si è fatta attendere a lungo. E’ stata svelata in occasione dei 125 della Casa torinese. Si tratta di un crossover compatto di segmento B, destinato inizialmente solo al mercato europeo e in seguito a quello globale. Con una lunghezza di circa quattro metri (3,99) m, la Grande Panda è più lunga della classica Panda, che rimane nella gamma del costruttore torinese. E’ ora, finalmente, disponibile sul mercato italiano.
La versione base, proposta a 18.900 euro, è venduta nell’unica tonalità rossa. Le versioni in Azzurro Acqua, Blu Lago, Bronzo Luna, Giallo Limone, Nero Cinema e Bianco Gelato costano ben 750 Euro in più. Sono neri i cerchi in acciaio da 16″ con pneumatici di dimensioni 205/60R16, riportando alla mente la FIAT Panda di prima generazione. I gruppi ottici hanno luci alogene, mentre i gusci degli specchietti sono in plastica nera. L’abitacolo è caratterizzato da due monitor per strumentazione digitale (da 10″) e infotainment (da 10,25″). Con la pubblicazione dei prezzi è stato chiarito che la FIAT Grande Panda più economica ha solo la strumentazione digitale, mentre al centro è presente il supporto per lo smartphone, posizionato su un pannello nero dove c’è l’unica presa USB Type C.
Non ci sono comandi elettrici per gli specchietti retrovisori, nella versione base, con leve tradizionali anche per i vetri posteriori. La dotazione è la seguente: 2 altoparlanti, 6 airbag e tutti gli assistenti alla guida obbligatori da luglio 2024. La Grande Panda Pop è proposta con motore mild hybrid da 100 CV, costituita dal 1.2 tre cilindri associato da un piccolo motore elettrico da 21 kW (28,5 CV) integrato nel cambio e alimentato da una piccola batteria agli ioni di litio a 48 Volt da 0,9 kWh. In modalità full electric può viaggiare per 1 km (fino ai 30 km/h). La Grande Panda RED 113 CV Elettrica 44 kWh, da listino, costa 24.900 Euro (IPT e contributo PFU esclusi).
Il prezzo in Francia della FIAT Grande Panda
Gli incentivi in Francia, non previsti in Italia per il 2025, sono un affare, garantendo uno sconto di 2.000 euro sino a un massimo di 4.000 euro, a seconda del reddito del compratore. Il prezzo della Panda elettrica scenderebbe a 20.900 euro.
La Casa torinese, per rispondere al successo della Citroen C3, in Francia sta offrendo un ulteriore sconto pari a quello previsto in Italia, che comporta una riduzione di altri 2.000 euro. Il prezzo finale della Panda Grande arriva così a soli 18.900 euro, ovvero quanto la version base mild hybrid in Italia.