Oggi vi porteremo alla scoperta dell’auto più potente del mondo, un bolide che non ha eguali nel mondo delle quattro ruote. I dettagli.
Se vi piacciono le auto potenti e che vadano a sfidare le leggi della fisica, vi informiamo che siete nel posto giusto per fare la conoscenza del modello che sprigiona il maggior numero di cavalli al mondo. Queste vetture vengono definite hypercar, perché sono ancor più esclusive delle supercar, con livelli di potenza che sfondano largamente la barriera dei 1.000 cavalli ed i cui prezzi vanno quasi sempre oltre il milione di euro. Lo scorso ottobre, tanto per farvi un esempio, la Ferrari ha svelato al mondo la F80, che costa 3,6 milioni di euro e che ha più di 1.200 cavalli di potenza.
Chiaramente, si tratta di vetture che vengono prodotte in edizioni molto limitate, ed a cui solo gli uomini più ricchi della terra possono ambire. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, l’auto più potente al mondo non è affatto una Ferrari o una Lamborghini, e nemmeno una Bugatti. Infatti, la regina in tal senso proviene dalla Svezia, e stiamo parlando della Koenigsegg Gemera, un portento sul fronte della tecnologia, un’auto che assomiglia di più ad un caccia con le ali rovesciate. Andiamo a scoprire quali sono i suoi punti di forza.
La storia della Koenigsegg Gemera trae origine nel 2020, ed è entrata subito nella storia del settore automotive. Essa è capace di toccare la potenza massima di 1.700 cavalli, garantita dal motore 2.0 3 litri da 600 cavalli, a cui viene aggiunta una spinta ulteriore di 1.100 cavalli che provengono dalla parte elettrica. Dunque, la componente ad emissioni zero garantisce quasi il doppio della potenza rispetto a quella termica, un risultato non da poco e che conferma il potenziale dell’elettrico, almeno sotto il punto di vista della performance pura. La sorpresa però deve ancora arrivare.
La coppia tocca i 3.500 Nm, con la velocità massima che va ben oltre i 400 km/h, che però non la rende l’hypercar più veloce in senso assoluto. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in 1,9 secondi, roba da monoposto di F1. Va detto che la versione a 3 cilindri non è piaciuta troppoo ai clienti, cosa che ha portato la casa a rivedere i piani, aumentando a 2.300 cavalli la potenza puntando su un motore V8 biturbo di 5 litri, per un totale di 2.750 Nm di coppia. La produzione è iniziata in questi mesi, con le prime consegne che sono previste entro la fine del primo semestre del 2025. Sono 300 gli esemplari previsti.
Il gruppo Stellantis opta per una contromossa ai dazi di Donald Trump, prendendo una decisione…
Le scelte compiute a Bruxelles stanno mettendo in cattive acque i colossi europei dell’automotive. Tesla…
Le auto ibride hanno alle spalle un percorso storico molto affascinante, che affonda le radici…
Non tutte le auto sono compatibili con un sistema GPL, ed è meglio informarsi prima…
Sebastian Vettel e Lewis Hamilton sono stati grandi rivali, ma ora il tedesco sostiene la…
In Cina non hanno preso benissimo la posizione assunta dal rieletto Presidente degli Usa, Donald…