Diesel, non è ancora finita: arriva il nuovo motore che può dare una svolta definitiva

Il mercato dei motori non vuole dare l’addio completo al diesel, che ora punta a rilanciarsi con questa nuova unità propulsiva.

In un industria automotive che sta riaprendo man mano ai motori termici a causa della crisi di vendite delle auto elettriche, c’è spazio ancora anche per il gasolio, non solo per le quattro ruote ma anche per i trasporti pesanti. Ebbene, in un momento in cui in Italia si fa un gran parlare dell’aumento delle accise sul gasolio, c’è un vero e proprio colosso del settore che ha deciso di svelare un nuovo motore diesel, che potrebbe rivoluzionare il mondo dei grandi trasporti.

Diesel, non è ancora finita: arriva il nuovo motore che può dare una svolta definitiva
Diesel – Derapate.it

Ci stiamo riferendo a Cummins, azienda che ha una storia ultracentenaria, che ha appena svelato il motore B6.7 Octane, che sarà disponibile per dei camion di medie dimensioni. Quest’azienda si è occupata di alimentare le locomotive in passato, passando poi anche ad attrezzature per l’edilizia, i generatori, le navi e molto altro ancora. Tuttavia, Cummins non aveva mai prodotto un motore a combustione interna, che va a “bruciare” il carburante, e questa è la prima volta in assoluto. Andiamo a questo punto a scoprire un’unità propulsiva che è una sorta di pietra miliare nella storia di questo brand.

Cummins, tutto sul nuovo motore diesel

Il nuovo motore B6.7 Octane firmato dalla Cummins ha avuto origine già diversi anni fa in termini di sviluppo, ma è stato svelato solo in questi giorni e sarà destinato ai veicoli commerciali di medie dimensioni. Si basa sulla piattaforma diesel B6-7 inline-six ed è in grado di produrre sino a 300 cavalli di potenza massima. Sarà disponibile in diversi tagli di potenza a partire da 200 cavalli, e raggiungerà un massimo compreso tra i 1.600 ed i 1.800 giri al minuto.

Cummins B6.7 ecco la verità
Cummins B6.7 in mostra (Cummins) – Derapate.it

Il carburante che viene utilizzato è da 87 ottani, e pare che il motore verrà lanciato sul modello Kenworth nei camion di classe 5-7. Al momento, non abbiamo molte altre informazioni in più relativamente al nuovo propulsore, ma è chiaro che c’è grande attesa per conoscerne maggiormente i consumi e quelli che sono gli altri parametri. Di certo, Cummins si è lanciata in una nuova sfida, ma conoscendo l’azienda c’è grande possibilità di riuscita.

Gestione cookie