La Volkswagen sta vivendo un momento difficile, ma nel suo passato ci furono anche altre fasi delicate. Quest’auto fu un flop.
Non sono tempi facili per il mercato automotive, soprattutto nel caso dell’industria tedesca, ormai un vecchio punto di riferimento a livello globale. La Volkswagen è lo specchio della crisi, immersa in un periodo nero ormai da un paio di annate, e che ha già provveduto a diversi licenziamenti, con alcuni stabilimenti tedeschi che potrebbero essere ceduti ai colossi cinesi. Ben tre siti di produzione hanno rischiato la chiusura, ma sono stati salvati solo a seguito di accordi presi con i sindacati.
Entro il 2026 si punta ad un taglio dei costi di svariati miliardi di euro, mentre la produzione della gloriosa Golf verrà spostata da Wolfsburg in Messico. Si tratta di mosse quasi disperate, nel tentativo di salvare uno dei marchi più importanti al mondo. Nella giornata odierna, vi parleremo di una delle Volkswagen peggiori della storia, uno dei più grandi flop della casa tedesca, che puntava sul lusso estremo, ma che non ha ottenuto i risultati sperati. Ecco la sua storia ed i motivi per i quali non ottenne il successo in cui si era sperato.
Volkswagen, la storia della deludente Phaeton
In molti la ricorderanno, dal momento che la sua produzione si è interrotta meno di un decennio fa. Parliamo della Volkswagen Phaeton, prodotta dal 2002 al 2016, una berlina di lusso di Segmento F, l’unica auto della storia del colosso tedesco ad esservi entrata. Ne sono stati venduti 84.235 esemplari, con la lunghezza che era compresa tra i 5.060 ed i 5.180 mm a seconda della versione. Larga 1.902 mm per un’altezza di 1.450 mm, veniva assemblata nel sito di produzione di Dresda, uno di quelli che per diversi mesi è stato a rischio chiusura alla fine del 2024. Veniva costruita sul pianale dell’Audi A8, ed alcuni elementi erano in comune con la Bentley Continental Flying Spur.

I motori erano diversi, e segnaliamo tra di essi il 3.0 TDI diesel da 233 cavalli, che debuttò nel restyling del 2007, quando il gasolio era ancora il carburante più apprezzato. La Volkswagen Phaeton però non fu certo un successo, visti gli alti costi di produzione e le vendite non esaltanti, causate da un prezzo d’acquisto elevato. Il 18 di marzo del 2016, a Dresda, ne fu prodotto l’ultimo esemplare. Come risultato, la casa di Wolfsburg decise di non entrare più nel Segmento F, che di certo non portò fortuna.