Il brand Mercedes è da sempre sinonimo di affidabilità. La Casa tedesca è stata costretta a un richiamo per un modello top.
Mercedes-Benz deve fronteggiare un problema per 3.000 veicoli ibridi plug-in della gamma AMG negli Stati Uniti. Non è la prima volta che il brand della Stella a tre punte è costretta a correre ai ripari per arginare un’avaria tecnica che compromette il corretto funzionamento delle sue vetture.
Una deviazione del software dell’unità di controllo dell’alternatore di avviamento ad alta tensione può determinare sovraccarichi sporadici del processore, causando a una perdita improvvisa di propulsione. Mercedes-Benz AG ha cominciato a occuparsi di questa questione nell’ottobre 2024, in seguito a un reclamo che annunciava l’impossibilità di avviare un veicolo. Sono sopraggiunti tantissimi reclami fino a gennaio 2025 sia dagli Stati Uniti che da altri mercati. In Cina la Casa di Stoccarda ha un grosso problema da gestire.
Scatta l’allarme per la Mercedes-Benz
Il produttore con sede a Stoccarda ha individuato la causa principale, nonché il potenziale rischio per la sicurezza rappresentato da una perdita imprevista di propulsione. Per ora sono stati avanzati cinque reclami in garanzia a Mercedes-Benz negli Stati Uniti. Fortunatamente per i clienti interessati non sono stati segnalati incidenti. La soluzione? Un aggiornamento al software.

Il software è stato rivisto per l’unità di controllo dell’alternatore di avviamento ad alta tensione nella produzione del veicolo il 20 febbraio 2025. Si tratta di un duro colpo all’immagine infallibile della Casa teutonica. I concessionari sono già stati informati, mentre le lettere di notifica al proprietario verranno spedite prima del 29 aprile 2025. L’elenco dei veicoli affetti dai problemi inizia con GLC e GLC Coupé nella specifica 63 E PERFORMANCE. Tutti vetture che raggiungono prestazioni molto elevate.
A loro si uniscono la GT 63 SE Performance 4-Door Coupé e la GT 63 SE PERFORMANCE Coupé. Per quanto riguarda gli ultimi rumor circolati anche sul magazine Autoevolution.com, anche la roadster con capote in tela SL 63 SE PERFORMANCE e la berlina S 63 E PERFORMANCE. I veicoli che potrebbero avere il problema sono stati realizzati dal 2023 al 2025. La differenza principale tra i fratelli 43 e 63 è il livello di elettrificazione dei veicoli. Si tratta di auto meravigliose e molto costose. Le date di produzione vanno dal 2 febbraio 2021 al 19 febbraio 2025. Secondo una comunicazione del concessionario di inizio marzo 2025, i concessionari nel mercato statunitense devono ancora ricevere l’aggiornamento del software.