Sono state diverse le vetture Volkswagen costrette a passare in officina a causa di un’avaria tecnica. Scopriamo di quali modelli si tratta.
La Volkswagen non sta attraversando uno dei momenti più sereni della sua storia. Dopo lo scandalo del dieselgate è giunta all’improvviso una crisi a causa delle scommesse sull’elettrico. Non sono arrivati risultati in linea con le aspettative. In questo scenario sono cominciati a fioccare i richiami a causa di problemi tecnici, creando un forte d’anno d’immagine.
I veicoli Atlas e Atlas Cross Sport sono stati richiamati a causa dei coperchi motore che potrebbero allentarsi. Il colosso di Wolfsburg non ha escluso un pericolo di incendio sotto il cofano. Secondo Volkswagen Group of America sono interessati solo i modelli del 2024 e del 2025. Nel 2024 entrambi i crossover di medie dimensioni hanno abbandonato il VR6 aspirato in favore di un turbo I4 aggiornato della famiglia di motori EA888. In passato vi sono stati problemi anche per la Golf GTI e la Golf R, che sono alimentate dal quattro cilindri a causa dei coperchi motore che potrebbero allentarsi.
06Q-103-925-L è il codice del cofano motore fornito da Polytec, che risulta differente da quello della Golf GTI e della Golf R. In quel caso il codice era il seguente: 06Q-103-925-K. Dopo il primo caso segnalato, la Volkswagen ha cominciato a controllare tutti i problemi originati dal 2023.
L’indagine successiva ha messo in luce che l’installazione non corretta era la causa principale dell’allentamento di tali coperchi motore. La soluzione? Ai concessionari Volkswagen è stato, banalmente, chiesto di rimuovere i coperchi sospetti. Un nuovo design è stato lanciato nella produzione di Atlas e Atlas Cross Sport a dicembre 2024. I tecnici non possono sostituire la copertura originale con il nuovo design, semplicemente perché non emerge nella documentazione di richiamo fornita. I proprietari verranno rimborsati per la rimozione delle coperture motore originali. Le lettere di notifica al proprietario saranno inviate entro e non oltre il 18 aprile 2025. Un inizio anno da dimenticare per il brand tedesco.
I veicoli interessati sono stati prodotti tra il 16 giugno 2023 e il 12 dicembre 2024 presso lo stabilimento di assemblaggio Volkswagen Chattanooga. Oltre all’Atlas e all’Atlas Cross Sport, entrambi a combustione interna, lo stabilimento con sede in Tennessee realizza anche il crossover full electric ID.4 per il mercato nordamericano. Un totale di 115.310 Atlas saranno richiamate, mentre l’Atlas Cross Sport a due file avrà 62.183 unità richiamate. Volkswagen Group of America ha venduto 75.516 esemplari dell’Atlas e 38.871 dell’Atlas Cross Sport solo nel 2024, negli Stati Uniti d’America, con un aumento del 24,1 e dell’11,6% rispetto al 2023.
Un modello di Alfa Romeo avrebbe dovuto fare la storia del Biscione ma divenne nota…
La Tesla sta vivendo una fase di crisi inaspettata. Le ombre cinesi stanno iniziando a…
E’ il sogno di tantissimi giovani che vogliono lavorare nel settore dell’Automotive di lusso. Scopriamo…
Oltre ventimila persone da tutta Europa sono arrivate a Milano per assistere a Piazza Castello…
A New York succedono cose assurde. Le immagini in basso sono per cuori forti. Ve…
Le auto elettriche continuano a essere un serissimo problema per gli italiani. Non sono accettate…