La Casa dell’Ovale blu sta vivendo una fase di crisi irreversibile. Numerosi modelli sono stati oggetto di richiamo nei primi mesi del 2025.
Ford sta attraversando una fase critica in Europa, con un calo delle vendite che ha segnato il 2024 come uno degli anni peggiori per il marchio. Secondo i dati diffusi dall’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA), le immatricolazioni sono diminuite del 17% rispetto al 2023, totalizzando solo 426.307 veicoli nell’area EU+EFTA+UK. La decisione di eliminare modelli iconici come la Fiesta e la Focus ha contribuito a questa drastica riduzione ma il quadro della crisi è molto complesso.
Le cause della flessione sono molteplici, una di queste è anche la poca affidabilità di certi modelli e si pensi al grosso problema che affligge 18.648 esemplari del modello Ford EcoSport dal 2021 al 2022. Nella popolazione interessata, equipaggiata con la trasmissione automatica 6F15, entrambi i semiassi anteriori potrebbero scollegarsi dalla suddetta trasmissione, con conseguente perdita di potenza motrice.
GN15-3B437-NA e GN15-3B436-PA sono i numeri di parte dei semiassi anteriori sinistro e destro, ed entrambi devono essere verificati dai rivenditori. Se un semiasse non è completamente inserito, verrà sostituito senza alcun costo per i clienti interessati. I semiassi sostitutivi non differiscono nel design rispetto alle unità con specifiche di fabbrica.
L’ indagine è partita dopo un grave incidente che ha visto protagonista una Ford EcoSport, e sulla base di ulteriori indagini, gli ingegneri sono arrivati a delle conclusioni certe di responsabilità. Ad oggi, Ford è a conoscenza di 175 semiassi sostituiti in garanzia, 60 denunce di perdita di potenza motrice o di rotolamento durante il parcheggio e un questionario NHTSA che denuncia danni alla proprietà.
La proverbiale affidabilità dell’inossidabile Ford è stata messa in discussione e il danno all’immagine è stata una conseguenza inevitabile per il mercato interno ma non solo. Dati alla mano le vendite sono calate. Crisi nella crisi si sta smantellando la produzione di modelli iconici per investire nell’ elettrificazione, ma al momento queste scelte non pagano. Il futuro non appare più roseo e, a fine 2025, Ford eliminerà un altro modello fondamentale, la Focus. Nel 2024, questo veicolo ha rappresentato 85.366 vendite in Europa, e la sua uscita potrebbe aggravare ulteriormente la crisi.
Le donne amano guidare, ed oggi vi faremo conoscere l'auto che è stata giudicata la…
Un appassionato del Cybertruck della Tesla ha dato vita a una trasformazione radicale. Preparatevi a…
Il settore automotive prosegue la sua crisi senza fine, ed ora arriva un'altra brutta notizia…
Il numero 1 al mondo del tennis, Jannik Sinner, ha avuto un problema non da…
Il settore automotive, come ben noto, affronta una fase di terribile crisi, e l'Italia sta…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, è stato tirato in ballo dal suo ex teammate…