KIA, altro problema in corso: richiamati alcuni modelli per un’avaria al motore

La crescita che sta avendo KIA non conosce battute d’arresto, nonostante alcuni richiami che stanno riguardando dei modelli top.

KIA è tra i pochi brand che sta continuando a macinare risultati positivi. I dati del 2024 sono stati ottimi in un panorama di crisi generale. Il colosso coreano ha riscontrato, però, alcuni problemi con i motori 2,0 L di alcuni modelli. Soul e Seltos potrebbero avere potenziali danni al motore che potrebbero causare un guasto o un incendio.

KIA, altro problema in corso
Avaria per i modelli KIA (Ansa) Derapate.it

Kia è corsa ai ripari e sono stati richiamati 137.256 veicoli. Il richiamo riguarda i modelli dal 2021 al 2023. Nello specifico, i documenti della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) parlano di 53.635 Seltos e 83.621 Souls, tutti equipaggiati di motore a quattro cilindri da 2,0 litri. Da cosa deriva il guaio tecnico? Gli anelli di tenuta del pistone hanno subito una “deviazione di qualità” dal fornitore degli elementi. La natura esatta di tale problema non è stata annunciata, ma gli anelli di tenuta sono progettati per creare una guarnizione nel cilindro che regola la compressione e la lubrificazione dell’olio. Si fissano ai pistoni e qualsiasi tipo di deviazione potrebbe causare una serie di avarie.

Problemi in Casa KIA

L’avaria riscontrata potrebbe determinare delle conseguenze gravi alle pareti dei cilindri del motore. Se il danno risulta impattante, può portare a perdita di potenza, consumo eccessivo di olio e rottura del motore. KIA ha annunciato oltre 400 denunce di veicoli che potrebbero aver avuto problemi connessi alle fasce elastiche difettose. Sono stati fatti accertamenti e si è verificato un incendio a causa di un foro consumato nel blocco motore. Secondo i documenti di richiamo, non ci sono segnalazioni note di incidenti o lesioni derivanti da questo errore tecnico.

KIA, altro problema in corso
KIA, richiami per modelli top (Ansa) Derapate.it

Se gli anelli del pistone creano il difetto, KIA ha lasciato intendere che possono verificarsi consumo di olio, rumori anomali dal motore e fumo nello scarico. Se i livelli dell’olio calano, la spia di avvertimento della pressione dell’olio dovrebbe illuminarsi. La notifica del richiamo al concessionario è già in corso. I concessionari Kia effettueranno tutte le verifiche sui motori dei veicoli richiamati e sostituiranno il motore se necessario. Se non ci sono guasti, invece, i concessionari installeranno un aggiornamento software che può aiutare a rilevare possibili “rumori di fasce elastiche“.

Gestione cookie