Crisi+auto%2C+la+rivelazione+shock+che+mette+in+mezzo+la+Dacia%3A+ora+diventa+un+disastro
derapateit
/2025/02/26/crisi-auto-la-rivelazione-shock-che-mette-in-mezzo-la-dacia-ora-diventa-un-disastro/amp/
News

Crisi auto, la rivelazione shock che mette in mezzo la Dacia: ora diventa un disastro

Published by
Davide Russo

Il numero 1 della Renault, Luca De Meo, ha lanciato un appello contro la regolamentazione che ha portato il costo delle auto ad essere proibitivo per la fascia media.

E’ un periodo molto complesso per gli europei. La crisi dell’Automotive è un riflesso del tracollo economico che sta vivendo in questa fase il cittadino medio. Il potere d’acquisto è sempre minore e mettere da parte dei soldi sta diventando, praticamente, impossibile. I costi delle auto di ultima generazione sono diventati troppo alti. Luca De Meo, il manager italiano che ha risollevato le sorti di Renault, ha spiegato quale è il reale problema dell’Industria dell’Automotive del Vecchio Continente.

La bordata di De Meo (Ansa) Derapate.it

Tra la morsa dei dazi imposti da Donald Trump e l’exploit dei marchi cinesi, la Casa francese si è trovata a prendere delle decisioni audaci che stanno pagando. De Meo, infatti, ha puntato su una immagine green ma senza dimenticare i valori storici della Renault. Uno temi più caldi è quello legato all’ecologia. Le auto che sono nate in nome di una rivoluzione a zero emissioni sono uscite sul mercato a prezzi proibitivi.

In occasione del convegno organizzato da Energia Popolare De Meo si è sbilanciato sulla questione. L’evento, ospitato presso il Kilometro Rosso, hub tecnologico nei pressi di Bergamo, ha avuto una cassa di risonanza enorme dopo le dichiarazioni rilasciate dal numero 1 della Renault. Tra pochi giorni la Commissione Europea svelerà il Clean Industrial Deal, un piano per rilanciare l’industria green, e il 5 marzo si discuterà il futuro dell’automotive.

La posizione di De Meo sulle EV

Intervenuto in collegamento da Parigi, De Meo ha annunciato: “Gli studi indipendenti dimostrano che nel 70% dei casi l’auto elettrica ha un’impronta ambientale inferiore, ma non risolve tutto. Va benissimo per il traffico cittadino, meno per i trasporti su lunga distanza o i camion”.

Il numero 1 della Renault, Luca De Meo, ha lanciato un appello (Ansa) Derapate.it

De Meo ha tuonato: “Negli ultimi vent’anni l’età media delle vetture in Europa è passata da 7,5 a 12 anni. Per quanto i motori siano migliorati, sono le auto più vecchie a emettere più CO2. Cento anni fa un operaio poteva permettersi una Ford-T. Oggi non può nemmeno acquistare una Dacia”. Il problema è legato ai costi di produzione. “Aggiungere 400 euro di dispositivi di sicurezza su una Twingo incide molto di più che su una berlina di lusso”, ha sancito il numero 1 della Renault.

Recent Posts

  • Auto

Stellantis, lo stabilimento italiano resta in bilico: brutte notizie per i lavoratori

Il gruppo Stellantis è nel peggior momento della propria storia, e l'Italia ne sta vedendo…

3 ore ago
  • Auto

SUV, non comprare per nessun motivo questo modello: è pericoloso ed i test NCAP lo confermano

Se sei alla ricerca di un SUV, ti consigliamo di non prendere in considerazione l'acquisto…

9 ore ago
  • Auto

Toyota, notizia drammatica: stop alla produzione di questo modello dopo un’esplosione

Brutte notizie in casa Toyota, a causa di un grave guasto che ha portato allo…

18 ore ago
  • Auto

Ricarica auto elettrica, quanto costa in realtà? Il trucco che vi aiuta a risparmiare

Se hai bisogno di ricaricare la tua auto elettrica, devi sapere che i prezzi possono…

1 giorno ago
  • News

Ford nei guai: scatta l’ennesimo richiamo per un SUV best-seller

La Casa dell’Ovale blu sta vivendo una fase di crisi irreversibile. Numerosi modelli sono stati…

1 giorno ago
  • Auto

Questa è la migliore auto al mondo secondo le donne: il SUV è amatissimo

Le donne amano guidare, ed oggi vi faremo conoscere l'auto che è stata giudicata la…

2 giorni ago