Il Gruppo Volkswagen non sta attraversando il momento migliore della sua storia. Scopriamo cosa sta avvenendo a un super SUV di fascia alta.
Il colosso di Wolfsburg sta provando a rialzare la china dopo il fallimento della sua campagna sulle nuove vetture full electric e lo scandalo del dieselgate che ha segnato i 10 anni successivi. Volkswagen continua a realizzare auto molto attraenti e affabili ma non tutte sono risultate impeccabili. Negli ultimi tempi sono fioccati i maxi richiami, rappresentando anche un danno d’immagine notevole.
La Volkswagen Atlas è un SUV prodotto dal 2017. E’ costruito nell’impianto di Chattanooga in Tennessee ed è basato sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen. Vanta motori trasversali a quattro cilindri o VR6. In Medio Oriente, Cina, Messico e Russia è commercializzata con il nome Teramont e prodotta a Ningbo, in Cina, dove il SUV è disponibile solo con il 2,5 litri VR6 abbinato al cambio DSG. Pensata per il mercato americano, è stata svelata al Los Angeles Auto Show il 17 novembre 2016. Le vendite sono iniziate negli Stati Uniti e in Canada nel maggio 2017.
La prima serie presentava dimensioni massicce. La carreggiata sia anteriore che posteriore misurava 1989 mm, con un peso in ordine di marcia di 2060-2105 kg e un peso totale di 2670-2700 kg. Il serbatoio può contenere 70,4 litri di carburante e il diametro di sterzata è di 12,4 metri. Gli interni caratterizzati da un sistema infotainment entrambi digitali, uno spazio utile di carico posteriore di 2,78 m³ e tre file di sedili.
Richiamo Volkswagen
Il Volkswagen Group of America sta richiamando un ristretto numero di veicoli Atlas e Atlas Cross Sport per trasmissioni realizzate in modo non corretto. Secondo il brand teutonico, il fornitore ha prodotto i cambi automatici sospetti durante un intervento di manutenzione della pressa presso lo stabilimento di produzione.
Le trasmissioni difettose sono state assemblate il 5 novembre 2024 presso lo stabilimento Hyundai Transys Georgia Powertrain West, come annunciato dai colleghi di Autoevolution.com. Le trasmissioni AQ451 sarebbero capaci di sopportare fino a 450 Newton-metri. Durante l’intervento di manutenzione della pressa, la sfera che sigilla il passaggio del fluido idraulico all’interno del cambio non è stata sufficientemente premuta. Ciò alla fine porta a un guasto della trasmissione, il che costringerà i tecnici al richiamo. Volkswagen Group of America ha iniziato le indagini il 20 novembre 2024, dopo che l’avaria era emersa presso lo stabilimento di assemblaggio veicoli di Chattanooga nel Tennessee. I concessionari, nel frattempo, saranno molto obbligati a sostituire tutte le trasmissioni potenzialmente interessate.