La Lamborghini è un brand che non ci ha di certo abituato a produrre auto alimentate dal motore a gasolio. Qui però c’è un’eccezione.
Il momento è propizio per il marchio Lamborghini, che sta affrontando una delle fasi più positive della propria storia. Nel 2024 ha immatricolato la bellezza di 10.687 vetture, il miglior risultato di sempre, grazie ad un lavoro che ha dato i suoi frutti con la crescita degli ultimi anni. Al giorno d’oggi, la casa del Toro mette a disposizione una gamma Plug-In Hybrid, con la Revuelto, presentata quasi due anni fa, al suo vertice, seguita dalla nuova versione del SUV, la Urus SE.
Dopo lo stop alla produzione della portentosa Huracan V10, è arrivato il turno anche della Temerario, svelata in estate, e che ora sarà disponibile per la clientela. La gamma della casa di Sant’Agata Bolognese si basa tutta su vetture a benzina elettrificate, e tra qualche anno arriverà anche il primo modello completamente ad emissioni zero. Nelle prossime righe, tuttavia, vi parleremo di una Lamborghini spinta da un motore a gasolio, che come potrete immaginare non ha nulla a che vedere con una produzione propria, ma che è stata fatta ad hoc da un gruppo di appassionati. Scopriamo il progetto.
Una Lamborghini con il motore diesel non si è mai vista e non si vedrà mai, ma grazie al lavoro di alcuni appassionati, è stato realizzato un progetto in cui pochi potranno credere. I Way Diesel Performance ha lavorato su una Gallardo del 2004 destinata alla demolizione, equipaggiandola con un motore 6 cilindri in linea Cummins Diesel biturbo. Inoltre, è stato anche raddrizzato il telaio, per poi procedere alla sostituzione dei pannelli mancanti della carrozzeria. Inoltre, è stata data anche una rassettata al resto del veicolo, per poi inserire questo curioso motore a gasolio.
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “MotorTrend Channel“, potrete gustarvi l’intervento nella sua totalità. Il lavoro non è stato facile, dal momento che la Galardo ha un vano motore pensato per un cinque cilindri. I tecnici hanno avuto rifabbricare il vano, in modo da accogliere un motore diesel di maggiori dimensioni, abbinando un cambio manuale a sei rapporti. La vecchia Lamborghini Gallardo è stata poi aggiornata nel volante, nel quadro degli indicatori, nei sedili e nel cruscotto. Al posteriore è stato aggiunto un alettone, ed anche le ruote sono state modificate, con l’aggiunta di fari posteriori fumé ed anche delle nuove pinze dei freni.
Il mercato dei SUV è sempre più combattuto, ed ora c'è una grande novità in…
Il settore dei motori e dei trasporti è in grave difficoltà, ed ora arriva un'altra…
La Dacia è diventato un punto di riferimento anche per i marchi asiatici. Scopriamo un…
Oggi vi porteremo indietro nel tempo, per parlarvi di una rivoluzione portata in campo dall'Alfa…
La Volkswagen non punta solo sull'elettrico, ma presenta anche nuovi motori a benzina. Ecco la…
La Dacia Sandero Stepway è la variante a ruote più alte della best seller rumena,…