La Casa torinese ha scelto di reinserire nel proprio listino un modello che non ha avuto successo. Scopriamo di quale modello si tratta.
Il marchio FIAT, rientrante nel Gruppo Stellantis, ha scelto di puntare a una nuova gamma di veicoli ibridi ed elettrici. Sono stati immessi sul mercato numerosi modelli alla spina, tra la 500, la 600, la Topolino, la e-Doblò. L’ultima arrivata è stata la FIAT Grande Panda, lanciata in occasione dei 125 anni della Casa degli Agnelli, è realizzata sulla piattaforma Smart Car del colosso italo-francese. Non manca la versione mild hybrid, con sotto al cofano un motore 3 cilindri 1.2 turbo da 101 CV con distribuzione a catena, associato al cambio robotizzato a doppia frizione eDCT a sei rapporti.
Nel listino c’è una tradizionale berlina di medie dimensioni, con il bagagliaio separato dall’abitacolo. Parliamo della FIAT Tipo 4 porte. Nonostante il prezzo allettante, quest’auto si può definire una low cost di lusso, partendo da 17.950 Euro. L’abitacolo della Fiat Tipo 4 porte punta sulla praticità. Alcune plastiche sono più da utilitaria ma l’abitacolo è comodo. Gli interni sono spaziosi e il bagagliaio ampio. L’allestimento base prevede clima manuale, alza vetro anteriori elettrici, sei airbag, il cruise control e anche il sistema di mantenimento in corsia e l’avviso anti-colpo di sonno.
I portaoggetti non mancano sulla Tipo e i comandi fisici sono disposti bene sulla plancia. Sono facili da manovrare le manopole del climatizzatore nella console. Eppure non tutte le ciambelle riescono con il buco. La FIAT ha venduto tantissimo con modelli di bassa fascia. Al Salone di Ginevra del 2016 sono state svelate al pubblico le versioni a 5 porte e la familiare della Tipo. Sulla versione a 4 porte è stato creato il sistema di infotainment Uconnect HD Tablet con display da 7 pollici e i fari con luci diurne a LED.
La 5 porte ha una lunghezza inferiore di 16 cm rispetto alla 4 porte, arrivando ad una dimensione complessiva di 437 cm con una larghezza di 179 cm e di una altezza di 150 cm, con un bagagliaio che ha una capacità di 440. Nella parte posteriore, rispetto alla versione 4 porte, spicca un retrotreno da berlina. Con 4 porte e carrozzeria a 3 volumi, omologata per 5 persone e lunga 4 metri e mezzo circa, la Tipo ha uno schema McPherson per le sospensioni anteriori e a ruote interconnesse per quella al posteriore. I gruppi ottici sono grandi, con un ampio padiglione, esteso volume di bagagliaio, fiancata robusta e pulita. Presenta un bagagliaio di 550 litri. La capacità del serbatoio carburante è 45 litri. A causa della crisi generale delle berline 4 porte. BMW, Mercedes e Alfa Romeo non hanno fatto il botto.
Il mercato dei SUV è sempre più combattuto, ed ora c'è una grande novità in…
Il settore dei motori e dei trasporti è in grave difficoltà, ed ora arriva un'altra…
La Dacia è diventato un punto di riferimento anche per i marchi asiatici. Scopriamo un…
La Lamborghini è un brand che non ci ha di certo abituato a produrre auto…
Oggi vi porteremo indietro nel tempo, per parlarvi di una rivoluzione portata in campo dall'Alfa…
La Volkswagen non punta solo sull'elettrico, ma presenta anche nuovi motori a benzina. Ecco la…