Lancia%2C+l%E2%80%99ultimo+progetto+%C3%A8+incredibile%3A+torna+la+mitica+Delta+Integrale+%28FOTO%29
derapateit
/2025/02/18/lancia-lultimo-progetto-e-incredibile-torna-la-mitica-delta-integrale-foto/amp/
Auto

Lancia, l’ultimo progetto è incredibile: torna la mitica Delta Integrale (FOTO)

Published by
Davide Russo

La Lancia sta tornando a fare la voce grossa sul mercato con soluzioni tecniche di altissimo profilo. Scopriamo un bolide speciale che inneggia al passato.

Gli appassionati di vetture sportive non stanno nella pelle per rimettere le mani su una vettura iconica come la Delta Integrale. Le ultime generazioni non hanno idea di come Lancia abbia influenzato il settore rallistico. Con la sola Ypsilon in listino non vi è stato più spazio per un bolide autentico. Il marchio piemontese avrebbe meritato di avere una collocazione di primissimo piano nel segmento delle auto sportive. La Ypsilon HF è stata lanciata di recente sul mercato per infiammare l’animo sopito dei puristi.

Lancia – Derapate.it

Coloro che hanno apprezzato la prima gen della Delta rimarrebbero estasiati dal progetto che ripercorre i successi sullo sterrato della HF Integrale. La prima serie della Delta nacque come erede della Beta. Lo stile squadrato lasciò il segno e nel 1980 divenne l’auto dell’anno. La Delta è il secondo modello più venduto nella storia del brand con 776.970 esemplari prodotti di cui 525.231 unità della prima serie, i 138.980 esemplari della seconda serie e i 112.759 esemplari della terza serie.

Al lancio, sotto il cofano, c’erano solo due motorizzazioni: il 1301 cm³ da 75 CV, poi portati a 78 nel 1982 e il 1498 cm³ da 85 CV. La Delta conquistò i primati di vittorie di gara (46) e titoli costruttori (6) tra gli anni 1980 e 1990. Era un’auto futuristica con sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti di tipo MacPherson. Risultò anche molto leggera rispetto ai diretti concorrenti, grazie ai paraurti anteriori e posteriori in resina poliestere rinforzata con fibre di vetro.

Lancia, torna a ruggire con l’Hintegrale

Il modello, creato da Angelelli Automobili, rende omaggio alla Lancia Delta ma in formato futurista. Riprende le linee robuste della prima gen. L’Hintegrale è caratterizzata da una monoscocca in lega di titanio e alluminio stampata in 3D senza giunzioni, saldature o viti. Tra le caratteristiche anche la Virtualmind Real 360°, una visione panoramica che permette di fare a meno degli specchietti retrovisori. Nell’abitacolo c’è un unico monitor touch con grafica configurabile dal pilota.

La Hintegrale, omaggio alla Lancia Delta (Media Press) Derapate.it

Ben 4 le versioni: si parte da un 1.8 biturbo da 280 CV, che avrà anche una versione ibrida (con due motori elettrici posteriori) da 400 CV e 550 CV. No mancherà una variante full electric con quattro ruote motrici e un powertrain da oltre 950 CV. I prezzi? Si parte da 90.000 euro fino ai 550.000 euro della WRC stradale da 550 CV. Saranno prodotte poche decine di unità.

Recent Posts

  • Formula 1

Preoccupazione per Lewis Hamilton: l’annuncio del pilota Ferrari getta in ansia i tifosi

Lewis Hamilton non ha avuto un inizio di stagione positivo, ed ora emergono notizie non…

4 ore ago
  • Moto

Piaggio sbanca sul mercato con il suo scooter più amato: boom di vendite

La Casa di Pontedera sta facendo faville con il suo gioiello per la città. I…

12 ore ago
  • MotoGP

Il più grande flop della storia della Renault: era una vera mostruosità

La Casa della Losanga ha prodotto vetture sensazionali e innovativa ma un modello in particolare…

18 ore ago
  • Formula 1

Furiosa lite in casa Red Bull: c’è di mezzo Verstappen, nuovo terremoto in vista in F1

In casa Red Bull c'è un clima tutt'altro che positivo alla vigilia di Jeddah, ed…

1 giorno ago
  • Auto

Questo elemento delle nostre auto è quasi del tutto scomparso: non c’è posto per lui nel futuro

Le auto di oggi sono sempre più simili a dei computer, ed ormai sta scomparendo…

1 giorno ago
  • Auto

Audi svela la nuova A6: c’è anche il diesel, ha una tecnologia mai vista prima

L'Audi ha svelato la nuova A6, ed oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle novità introdotte…

2 giorni ago