La Casa di Stoccarda è stata protagonista di una prova ufficiale di crash test finita piuttosto male. Ecco il risultato finale.
Le Mercedes sono tra le vetture più affidabili al mondo. La sicurezza dei passeggeri è uno dei mantra del brand della Stella a tre punte ma non sempre le cose vanno come nelle aspettative. La sesta generazione della Classe E non è stata all’altezza della sua fama in merito a un importante aspetto.
L’Insurance Institute for Highway Safety non ha attribuito alla berlina di medie dimensioni teutonica un punteggio massimo nel crash test di sovrapposizione frontale. Nella prova di incidente l’occupante posteriore è un manichino con la corporatura di un bambino di 12 anni o di una donna di bassa statura. Il motivo per cui l’organizzazione non-profit utilizza un manichino con questa particolare corporatura è la tendenza della cintura addominale a scivolare dal bacino all’addome, aumentando così il rischio di lesioni.
Il Crash Test della berlina Mercedes
In base al filmato pubblicato dall’IIHS su YouTube, la cintura addominale del manichino del sedile posteriore si è spostata dalla posizione ideale all’addome. Anche la cintura a bandoliera si è spostata verso l’alto, compromettendo l’efficacia del sistema. A causa di questo dettaglio la Executive Class serie 214 non ha ricevuto l’ambito riconoscimento Top Safety Pick+. La berlina di lusso di medie dimensioni della Stella, invece, ha ottenuto il premio Top Safety Pick.

Vi sono stati anche altri problemi tecnici riscontrati. I gruppi ottici standard, ad esempio, sono dotati di anabbaglianti che creano un po’ di abbagliamento. Gli esperti di sicurezza dell’IIHS hanno valutato testare il sistema di frenata di emergenza automatico standard con un parametro accettabile ma non è emersa una valutazione eccellente. I veicoli devono essere valutati sulla base della sicurezza di tutti i suoi occupanti, compresi bambini con strutture fisiche esili. Il sistema opzionale ha evitato una collisione e ha funzionato notevolmente meglio di quello standard in tutti gli altri test di prevenzione degli urti frontali.
La Mercedes ha perso il confronto con la Serie 5 della BMW e con la A6 dell’Audi, appartenente al Gruppo Volkswagen. La Classe E, come riportato su Autoevolution, gode di più tecnologia a bordo ma non ha superato a pieni voti il crash test. Si tratta di una vettura, comunque, di altissimo profilo. La E 53 HYBRID più costosa è disponibile negli Stati Uniti d’America a partire da inizio 2025. Gli americani sono attentissimi alla sicurezza dei veicoli importati e hanno dato il loro giudizio, a fronte anche di una comparazione con le altre regine teutoniche.