Senti uno strano odore dal condizionatore? Cosa sta succedendo alla tua auto: tutti i rimedi

Il condizionatore è un elemento fondamentale nelle nostre auto, ma a volte può emergere un cattivo odore dalle bocchette. I trucchi.

Le nostre auto si sono evolute nel corso dei decenni, arrivando a diventare sempre più tecnologiche e ricche di elementi che ne migliorano il loro utilizzo. Il condizionatore esiste ormai da tanti anni, ed è fondamentale per aumentare il comfort di bordo. Al giorno d’oggi, le nostre estati sono divenute a dir poco torride, con temperature che superano i 40 gradi per settimane, e risulterebbe quasi impossibile spostarsi in auto senza poter godersi aria fresca che esce dalle bocchette.

Senti uno strano odore dal condizionatore? Cosa sta succedendo alla tua auto: tutti i rimedi
Aria condizionata – Derapate.it

Il condizionatore, dunque, ci rinfresca durante i nostri spostamenti, ma è utilissimo anche in inverno, inviando aria calda che riscalda l’auto in pochi minuti. Come nel caso di tutti gli altri elementi che compongono un’auto, anche i condizionatori possono dare problemi, ed è necessario intervenire per ripristinare l’ideale funzionamento. Sul sito web “Virgilio.it“, è stato analizzato il processo di eliminazione dei cattivi odori che provengono dalle bocchette dell’aria, che in alcuni casi possono diventare molto fastidiosi. Nel caso in cui vi dovesse capitare questa evenienza, vi consigliamo di intervenire subito per riuscire a risolvere il problema.

Condizionatore, come eliminare i cattivi odori

Il condizionatore può essere maleodorante a causa di un accumulo di polvere e di sporcizia nei filtri, ma anche la mancata pulizia del sistema di ventilazione e la mancata sostituzione dei filtri. Inoltre, può anche formarsi muffa o dei microrganismi in grado di generare, a partire dalla zona del condensatore, odori molto fastidiosi. Uno dei metodi per farli sparire è l’acquisto di bombolette spray per pulire l’impianto, che è anche il sistema più diffuso, e vi basterà poi seguire le istruzioni scritte sul libretto di informazioni del prodotto. L’operazione va condotta almeno un paio di volte ogni anno, per evitare che i cattivi odori si ripresentino.

Condizionatore odori come intervenire
Condizionatore odori tutti i particolari – Derapate.it

C’è poi il trattamento all’ozono, con la pulizia che viene effettuata più a fondo, ed occorre però rivolgersi a dei centri specializzati per evitare problemi di ogni tipo. Se si vuole prevenire in assoluto la formazione di cattivi odori, occorre sottoporre il condizionatore ad un trattamento di manutenzione ordinaria. Occorre sostituire spesso i filtri antipolline e dei filtri che passano tramite l’impianto. Ogni 15 mila km viene consigliata questa operazione. In questo modo, sarete sempre a riparo dalle brutte sorprese, e potrete godervi il vostro viaggio senza cattivi odori.

Gestione cookie