La Renault ha una gamma sempre più interessante, e tra i SUV di riferimento ce n’è uno con carrozzeria coupé che conquista la scena.
Il brand Renault è uno dei pochissimi presenti sulla scena europea in grado di conquistare un buon posizionamento sul mercato, grazie ad una strategia che, sino a questo momento, si è rivelata essere quella giusta. La casa della Losanga presenta nella sua gamma un interessante SUV denominato Arkana, che punta a conquistare il Segmento C e che nel 2024 ha rinnovato il proprio design. C’è anche una versione sportiva nota come Esprit Alpine, che ha un look molto aggressivo, ma allo stesso tempo elegante.
La Arkana ha fatto il proprio esordio sul mercato europeo nell’ottobre del 2020, con la versione TCe con motore 1.3 ibrido da 140 cavalli e che fece segnare l’ottimo dato di 163.000 unità vendute. Il nuovo design segue la filosofia New wave, con il logo Renault Nouvel’R integrato nella zona anteriore, accanto ai fari. Essi sono incorniciati da un bordo nero lucido, mentre la calandra porta al debutto un nuovo pattern che si basa sulla ripetizione di rombi destrutturati. Al posteriore, il logo centrale del portellone è rifinito dal nero cromato.
Renault, prezzi e particolari tecnici del SUV Arkana
La Renault Arkana inserisce anche nuove colorazioni, tra cui il Blu Notte che la rende davvero gradevole sul fronte del design. Sul fronte motori si parte con l’E-Tech Full Hybrid da 145 cavalli, senza dimenticare la versione microibrida da 160 cavalli, ed è prodotta sulla piattaforma modulare CMF-B sviluppata tramite l’alleanza che vede protagonista la casa della Losanga con Nissan e Mitsubishi. I motori elettrici delle versioni ibride sono da 36 kWh ed un motorino di avviamento da 18 kWh ad alta velocità. Il motore a benzina è un 1.6 litri da 94 cavalli. Il cambio è multimodale e la batteria è da 1,2 kWh.

Il cambio ha 4 marce per il motore a benzina e 2 per il motore elettrico principale, il che lo rende protagonista di ben 14 combinazioni di funzionamento tra la parte termica e quella ed emissioni zero, in modo da combinare nel migliore dei modi l’efficienza e risparmiare sui consumi. Grazie alla sua base tecnica intelligente, la Renault Arkana ha delle emissioni di CO2 limitate ad appena 105 g/km, un dato eccezionale per un SUV. Il prezzo di partenza è fissato a 30.300 euro, tutto sommato un ottimo affare per ciò che la vettura vi offre. Non fatevela scappare.