Non tutti i brand che hanno investito nell’elettrico hanno ottenuto brillanti risultati sul mercato. Scopriamo che fine ha fatto una nota startup americana.
Elon Musk aveva creato l’illusione in tanti che fosse facile mettere su un impero nel nuovo car market alla spina. Sono stati tanti gli imprenditori nel mondo a svenarsi per creare dei marchi che non hanno avuto successo. Dopo un hype iniziale sulle EV tutti i nodi sono venuti al pettine. Le auto elettriche sono rimaste costosissime a causa dei super prezzi delle batterie e sempre un minor numero di appassionati le ha scelte in nome dei proclami green.
Al di là del successo dei player cinesi che sul mercato si sono aperti anche alla tecnologia ibrida, il brand Tesla è il solo a reggere, nonostante un 2024 in flessione, in un mercato sempre più variegato. Chi non è riuscito nel boom commerciale è Canoo. Le vetture texane avrebbero dovuto fare concorrenza ai super mezzi della Tesla come il Cybertruck. La startup è stata iscritta in una sezione del Codice Fallimentare degli Stati Uniti che riguarda la dichiarazione di fallimento per liquidazione. I vertici Canoo, startup texana delle EV, hanno dichiarato fallimento. Nei giorni scorsi l’azienda ha annunciato la cessazione delle proprie attività.
La situazione della società, come sancito sulle colonne di Reuters, si è fatta critica nel corso del 2024. La società ha continuato a perdere denaro senza riuscire a convincere abbastanza investitori a sostenere la realizzazione di futuristici furgoni elettrici. Non è il primo fallimento in questo ambito. Lo scorso anno è arrivata la chiusura anche del sogno Arrival. Di Arrival, inoltre, era stata la stessa Canoo ad acquisire alcuni asset.
La Fisker, realità aziendale americana attiva nella filiera elettrica, dopo i licenziamenti del 2024 è stata costretta ad attivare l’area del Chapter 11, un’altra sezione del Codice Fallimentare degli Stati Uniti che riguarda la ristrutturazione del debito. Canoo, invece, aveva ricevuto una multa da 1,5 milioni di dollari dalla SEC americana per delle false dichiarazioni relative alle entrate. La startup era nato nel 2017 e avrebbe dovuto già essere un punto di riferimento del mercato. Donald Trump, neo eletto Presidente degli Stati Uniti, ha annunciato la volontà di allontanarsi dalle politiche eco di Biden, garantendo agli americani ancora la possibilità di acquistare le auto che vorranno senza alcuna ingerenza da parte dei vertici della politica.
Il mercato dei SUV è sempre più combattuto, ed ora c'è una grande novità in…
Il settore dei motori e dei trasporti è in grave difficoltà, ed ora arriva un'altra…
La Dacia è diventato un punto di riferimento anche per i marchi asiatici. Scopriamo un…
La Lamborghini è un brand che non ci ha di certo abituato a produrre auto…
Oggi vi porteremo indietro nel tempo, per parlarvi di una rivoluzione portata in campo dall'Alfa…
La Volkswagen non punta solo sull'elettrico, ma presenta anche nuovi motori a benzina. Ecco la…