FIAT%2C+la+sportiva+pi%C3%B9+bella+di+sempre%3A+sembrava+un+mix+tra+una+Ferrari+e+una+Porsche
derapateit
/2025/02/12/fiat-la-sportiva-piu-bella-di-sempre-sembrava-un-mix-tra-una-ferrari-e-una-porsche/amp/
Auto

FIAT, la sportiva più bella di sempre: sembrava un mix tra una Ferrari e una Porsche

Published by
Davide Russo

La FIAT, in passato, ha realizzato anche auto sportive di alto livello. Oggi il listino è privo di modelli audaci che inneggiano al racing.

C’era una volta una FIAT diversa, improntata sempre sulle utilitarie ma anche alla sportività nuda e cruda. Gianni Agnelli amava le auto da corsa e aveva messo in primo piano dei progetti che poi divennero realtà. I puristi del brand torinese oggi avvertono l’assenza di auto pepate che possano anche far divertire. Alla fine degli anni ’60 la FIAT aveva l’esigenza di lanciare una biposto di altissimo spessore.

Biposto FIAT – Derapate.it

La storia della X1/9 si lega a filo doppio all’amore degli americani per le auto italiane a due posti. Le vetture nostrane erano un punto di riferimento oltreoceano. Non solo Ferrari, Maserati e Lamborghini stupivano il mondo con gioielli iconici, ma anche FIAT, Lancia e Alfa Romeo divennero tra i brand più amati all’estero. Nel 1969, al Salone dell’Auto di Torino, la X1/9 venne svelata davanti a una platea estasiata. Realizzata da Marcello Gandini, creatore della Lamborghini Miura, Espada, Urraco e Countach, oltre all’Alfa Romeo Montreal, la Lancia Stratos e la Ferrari GT4, divenne un masterpiece.

FIAT, il progetto della X1/9

L’auto venne proposta sulla base di questa idea con un motore centrale, prendendo il posto della 850 Spider. La meccanica della FIAT 128 Coupé venne spostata al posteriore. La X1/9, affiancandosi alla 124 Spider, divenne la diretta competitor della Volkswagen Porsche 914. La piccola targa torinese con tetto rimovibile aveva un design distintivo. Lunga 3,83 metri, larga 1,57 e con una altezza di 1,17 metri la X1/9 aveva prestazioni di spessore. Il sito web Dazeroa100.com ha stilato una classifica in cui ha reso note le 10 FIAT più belle di tutti i tempi. Sua cugina era la Lancia Stratos.

FIAT X1/9 in mostra (FCA Heritage) – Derapate.it

Grazie ad un motore a 4 cilindri in linea, nella prima versione, 1300 cm3 con 75 cavalli raggiungeva la velocità massima di 170 km/h. La X1/9 aveva sospensioni indipendenti con bracci trasversali oscillanti, freni a disco, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici telescopici. Nel ‘78 arrivò l’aggiunta della quinta marcia e un paraurti più ampio. Con il nuovo motore 1498 cm3 da 85 cavalli la FIAT raggiunse i 185 km/h con uno scatto da 0 a 100 in 10 secondi. Sul mercato americano segnò un’epoca. Furono gettate le basi del successo commerciale della Barchetta. Altra vettura di cui i puristi sentono la mancanza.

Recent Posts

  • Auto

Bufera sulla Volvo: prodotti contraffatti a bordo di queste auto, caos generale

Polemiche a non finire sul marchio Volvo, per via della presenza di alcuni prodotti che…

8 ore ago
  • Auto

Colosso giapponese allo sbando: migliaia di posti di lavoro a rischio

Un major dell’industria delle quattro ruote nipponico sta attraversando una fase di profondissima crisi. Scopriamo…

17 ore ago
  • Auto

Volkswagen, arriva l’ennesimo richiamo: il marchio tedesco corre ai ripari, c’è un grosso guaio con questo modello

Il Gruppo Volkswagen non sta attraversando il momento migliore della sua storia. Scopriamo cosa sta…

23 ore ago
  • News

Svolta idrogeno in Italia, elettrico a rischio? Spunta il progetto rivoluzionario: cosa succederà

L’obiettivo in Europea è quello di sviluppare la filiera dell’idrogeno con la creazione di vere…

1 giorno ago
  • Auto

Dal Giappone arriva un SUV che vuole conquistare il mercato: prezzo super e tanta tecnologia, Jeep comincia a tremare

Il mercato dei SUV è sempre più combattuto, ed ora c'è una grande novità in…

2 giorni ago
  • News

Altro colosso del mondo dei motori verso il fallimento: la situazione si fa critica

Il settore dei motori e dei trasporti è in grave difficoltà, ed ora arriva un'altra…

2 giorni ago