L’Alfa Romeo Brera è una delle auto meglio riuscite alla casa del Biscione nel nuovo millennio. Ecco come potrebbe essere il ritorno.
Il futuro dell’Alfa Romeo prevede il lancio sul mercato di tanti nuovi modelli, e dopo il B-SUV Junior, è tempo di spostare l’attenzione sulle nuove generazioni di Stelvio e Giulia. La prima si confermerà, e non potrebbe essere altrimenti, un SUV vero e proprio, ma la rivoluzione riguarderà la Giulia. Come reso noto di recente dai vertici, la Giulia abbandonerà la linea da berlina, per diventare una sorta di crossover, e la notizia non è stata presa benissimo dai puristi, ma si è deciso così per andare ad accontentare le domande che arrivano dal mercato.
Questo significa che la gamma dell’Alfa Romeo non avrà più alcuna berlina, ma solamente modelli a ruote alte, almeno sino al 2028. Per quell’anno, infatti, si parla di nuove berline, ed è in tal senso che le cose potrebbero farsi più interessanti. La casa di Arese potrebbe ripescare il nome Brera, prodotta dal 2005 al 2010 come sostituta della GTV. Ne vennero prodotte 21.786 unità presso lo stabilimento di San Giorgio Canavese, in Piemonte, ed ora i tempi sembrano maturi per il suo ritorno.
Alfa Romeo, ecco la versione moderna della Brera
In chiave futura, si discute spesso del ritorno di modelli mitici nella gamma dell’Alfa Romeo, brand che si è concentrato sui SUV nel corso degli ultimi anni, ma che potrebbe tornare ad investire sulle berline. Nello specifico, il nome Brera potrebbe essere utilizzato per una berlina coupé a coda tronca, da lanciare attorno al 2028, ma su cui ancora non ci sono conferme. Nel mondo del web, dove le voci viaggiano alla velocità della luce, la notizia ha già fatto saltare sulla sedia gli appassionati, così come i digital designer.
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Theottle“, vediamo un’Alfa Romeo Brera rivista in chiave futura e con il design ripreso dalla Tonale, sia per quanto concerne la parte dei fari posteriori, uniti da una striscia luminosa che potrebbe adottare la tecnologia LED, che per quella anteriore. Il look dei fari sulla zona frontale ed il modo in cui vengono raccordati tra di loro non può non ricordare il SUV che il Biscione ha lanciato nel 2022. Per quanto riguarda i motori, nulla è stato annunciato, ma è probabile che una sportiva di questo tipo accolga anche versioni termiche oltre che quelle elettriche.