Si parla parecchio di una nuova FIAT in versione Abarth, ma le ultime notizie non sono così positive. Ecco cosa c’è di vero nella vicenda.
All’interno del gruppo Stellantis vi sono un gran numero di costruttori italiani, i quali non stanno passando il momento più allegro della loro esistenza. Tra di loro troviamo anche FIAT ed Abarth, due brand da sempre collegati sul piano industriale, con il marchio dello Scorpione che è solito elaborare e rendere più sportiveggianti le vetture della casa di Torino. L’ultima è l’Abarth 600e, che con i suoi 240 cavalli è la vettura di serie dello Scorpione più potente che sia mai stata realizzata.
La FIAT, allo stato attuale, necessita di incrementare le proprie vendite, e con il piano Italia ha rilanciato le immatricolazioni nel mese di gennaio, dopo l’inquietante crollo, registrato anche in Italia, degli ultimi mesi del 2024. Nel frattempo, si parla parecchio di un possibile nuovo modello realizzato dalla Abarth sulla base di un’auto torinese, ma non tutto è come sembra. Andiamo a scoprire, nei dettagli, quanto c’è di vero attorno a questo chiacchierato progetto.
Sul web sta girando una voce che ha mandato in visibilio milioni di potenziali clienti, ma che non ha ancora trovato conferme. Si è iniziato a vociferare di una possibile versione Abarth della FIAT Topolino, il quadriciclo elettrico lanciato lo scorso anno dalla casa di Torino, sulla base della Citroen Ami. Si tratterebbe di una variante ancor più sportiva e scattante di questo modello perfetto per la città, che sta ottenendo buoni riscontri sul fronte delle vendite, e che è totalmente ad emissioni zero. Si parla anche di una presunta intervista rilasciata alla statunitense “MotorTrend” dal CEO della casa di Torino, Olivier Francois, ma di cui non si trova traccia al momento.
Ma, a questo punto, cosa c’è di vero nel progetto di una Topolino Abarth? Secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, non c’è alcuna possibilità, almeno attualmente, di vedere una versione Abarth della FIAT Topolino, ed il suo progetto resterà sempre legato a render ed alla fantasia degli utenti del web. Le voci circolate parlavano solamente di un kit estetico, ma senza modifiche meccaniche che la rendessero più performante. Il motore di quest’auto è un 6 kW elettrico con batteria da 5,5 kWh, per 70 km di autonomia. E niente cambierà a meno di sorprese clamorose.
Polemiche a non finire sul marchio Volvo, per via della presenza di alcuni prodotti che…
Un major dell’industria delle quattro ruote nipponico sta attraversando una fase di profondissima crisi. Scopriamo…
Il Gruppo Volkswagen non sta attraversando il momento migliore della sua storia. Scopriamo cosa sta…
L’obiettivo in Europea è quello di sviluppare la filiera dell’idrogeno con la creazione di vere…
Il mercato dei SUV è sempre più combattuto, ed ora c'è una grande novità in…
Il settore dei motori e dei trasporti è in grave difficoltà, ed ora arriva un'altra…