In Cina è stato presentato un nuovo, rivoluzionario motore diesel, che cambia il destino di questa tecnologia. Ecco i particolari.
Secondo diverse anticipazioni, il motore diesel sarebbe destinato a sparire nel corso dei prossimi anni, lasciando del tutto spazio a tecnologie più moderne e meno inquinanti. La lotta a questa alimentazione è iniziata nel 2015, quando si verificò lo scandalo del dieselgate che vide protagonista la Volkswagen, rea di aver truccato le emissioni dei propri motori a gasolio. Da quel momento in poi, il gasolio è stato vittima di una vera e propria caccia alle streghe, i cui effetti si sentono ancora oggi.
Il motore diesel viene considerato il più inquinante in assoluto, pur essendo, al contempo, il più efficiente e meno costoso se si considerano i prezzi alla pompa. Sono sempre meno i costruttori che mettono a disposizione motori alimentati a gasolio, ma qualcosa potrebbe cambiare presto. In Cina è stato presentato un tipo di propulsore rivoluzionario, il che fa strano considerando che il paese del Dragone sta costruendo la propria fortuna, in campo automotive, totalmente sull’elettrico. Andiamo a scoprire i dettagli di questo innovativo propulsore, che ha raggiunto un’efficienza energetica mai toccata in passato.
In occasione del Congresso Mondiale dei Motori a Combustione Interna 2024 che si è tenuto in Cina, Weichai Power ha svelato un nuovo motore diesel, che ha toccato un 53,09% di efficienza. Ma cosa significa? Il risultato è di per sé eccezionale, dal momento che può consentire un utilizzo ottimale del carburante, permettendo di risparmiare enormemente a chi ne farà uso. Per mostrare il potenziale del proprio lavoro, l’azienda cinese ha chiamato in causa anche enti esterni come ITV, vale a dire un’emittente televisiva tedesca, oltre che il China Automotive Technology & Research Center. Entrambe hanno confermato, al mondo intero, i dati svelati da Weichai Power.
Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché di dati sbalordititi ce ne sono ancora a volontà. Nello specifico, il motore diesel in questione consuma una quantità di carburante minore del 14%, permettendo un risparmio di 15.000 euro l’anno. Al momento, è un motore che offre alte prestazioni, e che può permettere ai camion di risparmiare qualcosa come 12.000 litri di gasolio ogni anno. La rivoluzione, dunque, è davvero importante, e siamo certi che in futuro si continuerà a parlare dell’impresa di Weichai, che ha portato a conclusione un progetto notevole.
Il motore diesel continua ad essere il re del mercato dell'usato, sul quale è a…
Continuano ad arrivare notizie molto negative sul fronte del settore auto. Un altro gigante è…
Il neo elettro Presidente degli USA, Donald Trump, ha preso una posizione netta sull’accordo green…
John Elkann è il presidente del gruppo Stellantis, e molto presto sarà impegnato in un…
L'ennesima tragedia è stata di poco sfiorata su un'autostrada italiana, dove un uomo ha percorso…
Vi sono scoperte che possono avere un impatto sull’ambiente molto positivo. Il primo treno green…