Stellantis%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0+su+John+Elkann%3A+spunta+l%26%238217%3Bannuncio+sull%26%238217%3BItalia+che+tutti+attendevano
derapateit
/2025/01/30/stellantis-ce-lufficialita-su-john-elkann-spunta-lannuncio-sullitalia-che-tutti-attendevano/amp/
News

Stellantis, c’è l’ufficialità su John Elkann: spunta l’annuncio sull’Italia che tutti attendevano

Published by
Giovanni Messi

John Elkann è il presidente del gruppo Stellantis, e molto presto sarà impegnato in un intervento che verrà seguito da tutto il paese.

Non è stato un anno facile il 2024 di Stellantis, uno dei più grandi colossi mondiali che sono attivi nel settore automotive. Pochi giorni fa, il gruppo ha compiuto 4 anni di vita, essendo nato nel 2021 dalla fusione tra PSA FCA, dando vita ad un vero e proprio gigante del settore, ma che non sta ottenendo i risultati sperati. A dicembre si è dimesso il CEO Carlos Tavares, con il suo sostituto che verrà annunciato nei prossimi mesi, nella speranza di riorganizzare le idee e presentarsi con progetti più chiari in futuro.

Stellantis il presidente John Elkann (ANSA) – Derapate.it

Stellantis sta pagando alcune scelte errate, che si aggiungono al generale momento di grave crisi che affligge il settore delle quattro ruote. Tavares ha puntato sul taglio dei costi ad ogni livello, unendo le piattaforme dei vari marchi che fanno parte di Stellantis, portando alla nascita di veicoli sostanzialmente identici tra loro, seppur marchiati da costruttori differenti. Inoltre, l’aggressiva strategia sull’elettrico non ha pagato. Nelle ultime ore, è arrivato anche un annuncio sul presidente John Elkann, e tutta l’Italia attende fiduciosa.

Stellantis, John Elkann sarà in parlamento il 19 di marzo

Secondo quanto confermato dal presidente della commissione Attività produttive della Camera dei Deputati, Alberto Luigi Gusmeroli, John Elkann è stato invitato a partecipare ad un’audizione in Parlamento il 19 di marzo prossimo. Gusmeroli si è incontrato con il presidente di Stellantis in quel di Milano. L’obiettivo di questo meeting sarà lo sviluppo di una collaborazione sinergica ed efficace tra le istituzioni del nostro paese e la holding multinazionale olandese, che è attualmente l’unico produttore di auto nella penisola. Si deve tornare a lavorare in maniera unitaria, per cercare di ritrovare quella competitivà che è ormai andata perduta.

John Elkann in conferenza stampa (ANSA) – Derapate.it

Pensate che nel 2024 in Italia sono state prodotte meno di mezzo milioni di vetture, mentre nel 2023 si era ancora oltre le 700.000, nulla comunque rispetto al milione che prima dell’arrivo di Stellantis si registrava annualmente. Elkann sarà in Parlamento per presentare una panoramica delle attività del gruppo in Italia, dopo il tavolo che c’era già stato il 17 di dicembre e che aveva dato degli esiti positivi. Vedremo se a tante belle parole, finalmente, seguiranno i fatti, in modo da assicurare un futuro migliore ai tanti dipendenti che da tempo aspettano risposte.

Recent Posts

  • MotoGP

Il più grande flop della storia della Renault: era una vera mostruosità

La Casa della Losanga ha prodotto vetture sensazionali e innovativa ma un modello in particolare…

5 ore ago
  • Formula 1

Furiosa lite in casa Red Bull: c’è di mezzo Verstappen, nuovo terremoto in vista in F1

In casa Red Bull c'è un clima tutt'altro che positivo alla vigilia di Jeddah, ed…

15 ore ago
  • Auto

Questo elemento delle nostre auto è quasi del tutto scomparso: non c’è posto per lui nel futuro

Le auto di oggi sono sempre più simili a dei computer, ed ormai sta scomparendo…

23 ore ago
  • Auto

Audi svela la nuova A6: c’è anche il diesel, ha una tecnologia mai vista prima

L'Audi ha svelato la nuova A6, ed oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle novità introdotte…

1 giorno ago
  • News

L’ultima novità Tesla: arriva una tecnologia per i suoi motori che può stravolgere il mercato

Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di…

2 giorni ago
  • Auto

Renault e la supercar utilitaria dimenticata: il fisico era da citycar, ma sotto il cofano aveva un motore mostruoso

La Renault è un brand dotato di una vasta gamma, e qualche anno fa ci…

2 giorni ago