Toyota%2C+nuovo+SUV+con+una+novit%C3%A0+tecnica+esclusiva%3A+sicurezza+massima+a+bordo%2C+sembra+quasi+una+Ferrari+Purosangue
derapateit
/2025/01/26/toyota-nuovo-suv-con-una-novita-tecnica-esclusiva-sicurezza-massima-a-bordo-sembra-quasi-una-ferrari-purosangue/amp/
Auto

Toyota, nuovo SUV con una novità tecnica esclusiva: sicurezza massima a bordo, sembra quasi una Ferrari Purosangue

Published by
Davide Russo

La Toyota ha svelato il nuovo Urban Cruiser al Salone di Bruxelles. Il SUV vanta diverse batterie e la trazione sia anteriore che integrale.

I numeri di Toyota sono già strepitosi, ma per tenersi stretto lo scettro di primo costruttore al mondo verranno lanciati nuovi modelli nel 2025. La prima serie dell’Urban Cruiser venne venduto anche negli Stati Uniti d’America. E’ uscito di scena nel 2014 e già nella prima gen l’auto a ruote alte era dotata di una serie di sistemi ABS e EBD per l’assistenza elettronica nella frenata d’emergenza.

Toyota – Derapate.it

Il nuovo SUV compatto farà il debutto nel segmento dei B-SUV, andando ad affiancare Yaris Cross, di cui è leggermente più grande con i suoi 4,28 metri di lunghezza. Il linguaggio stilistico è quello dell’Urban Tech, con il frontale costituito dall'”hammer head” e dai gruppi ottici sottili, elementi che caratterizzano altri modelli della Casa giapponese. L’auto ha un look molto robusto. Chi acquista questa vettura potrà contare su un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e uno schermo multimediale da 10,1 pollici integrati in plancia, dotato dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto.

Il lancio del nuovo SUV Toyota

La nuova gen dell’Urban Cruiser è elaborata sulla nuova piattaforma Toyota dedicata ai veicoli full electric. L’abitacolo è molto spazioso con una protezione integrata per le parti ad alto voltaggio del veicolo. Via le traverse nel pavimento per uno spazio maggiore per ospitare la batteria. Quest’ultima con tecnologia al litio-ferro-fosfato sarà il vero punto di forza dell’auto.

Design Toyota Urban Cruiser (Media Press) Derapate.it

I tecnici Toyota si stanno aprendo all’idea del full electric, differenziando la gamma. Al momento del lancio del SUV a zero emissioni sono previste due diverse tipologie di batterie: da 49 kWh associata a un motore da 144 CV (106 kW) e con trazione anteriore. L’accumulatore da 61 kWh è disponibile sia per la versione a trazione anteriore che integrale. Nel primo caso è associata a un elettromotore da 174 CV (128 kW) e nel secondo da 184 CV (135 kW). L’equipaggiamento di serie avrà una gamma di funzioni avanzate di sicurezza attiva e assistenza alla guida progettati per riconoscere e prevenire una serie di rischi comuni di incidente.

Gli interni sono di qualità. I rivestimenti e le finiture combinano il nero e il grigio scuro. L’illuminazione ambientale offre 12 colori diversi per creare un’atmosfera di cabina appropriata per il viaggio o l’ora del giorno. L’abitacolo garantisce un maggiore comfort ai passeggeri con uno spazio di carico più ampio a seconda delle esigenze.

Recent Posts

  • Formula 1

Furiosa lite in casa Red Bull: c’è di mezzo Verstappen, nuovo terremoto in vista in F1

In casa Red Bull c'è un clima tutt'altro che positivo alla vigilia di Jeddah, ed…

7 ore ago
  • Auto

Questo elemento delle nostre auto è quasi del tutto scomparso: non c’è posto per lui nel futuro

Le auto di oggi sono sempre più simili a dei computer, ed ormai sta scomparendo…

15 ore ago
  • Auto

Audi svela la nuova A6: c’è anche il diesel, ha una tecnologia mai vista prima

L'Audi ha svelato la nuova A6, ed oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle novità introdotte…

21 ore ago
  • News

L’ultima novità Tesla: arriva una tecnologia per i suoi motori che può stravolgere il mercato

Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di…

1 giorno ago
  • Auto

Renault e la supercar utilitaria dimenticata: il fisico era da citycar, ma sotto il cofano aveva un motore mostruoso

La Renault è un brand dotato di una vasta gamma, e qualche anno fa ci…

2 giorni ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda ha lo stesso “problema” di 45 anni fa: la coincidenza è clamorosa

La produzione della FIAT Grande Panda è iniziata in quel di Kragujevac, in Serbia. L'obiettivo…

2 giorni ago