Nella giornata di oggi, faremo un salto indietro nel tempo di oltre 60 anni, per raccontarvi la storia di una FIAT mai dimenticata.
Guardando al passato, la FIAT è un brand che è stato in grado di scrivere buona parte della storia del settore automotive italiano, rendendoci orgogliosi in tutto il mondo per le caratteristiche dei propri modelli. Alcune auto di questo marchio sono famose in ogni angolo del globo, ed è un peccato che al giorno d’oggi, la situazione sia diametralmente opposta. La casa di Torino sta attraversando una fase di crisi, ma ciò non cancella quanto di glorioso fatto in passato, ottenendo risultati storici sotto tutti i punti di vista.
Del gruppo di auto che hanno affascinato gli appassionati, non può non far parte la FIAT 750 Vignale, basata sul telaio della 600 D, che venne progettata e realizzata in un’epoca d’oro per il settore automotive. Infatti, all’epoca era in corso il boom economico e tutta l’Italia stava iniziando a motorizzarsi, con l’automobile che divenne, finalmente, un bene comune. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare da vicino la storia di questo gioiellino, in grado di essere un punto di riferimento ancora oggi dei modelli d’epoca.
In una delle tante aste organizzate da Bonhams, la FIAT 750 Vignale è stata venduta pochi mesi fa, in un esemplare che risale al lontano 1963. Ad acquistarla è stato colui che ne diventa solamente il terzo proprietario, che non ha voluto rivelare pubblicamente il prezzo di vendita. La 750 Vignale è spinta da un motore 4 cilindri raffreddato ad acqua, con tanto di transaxle manuale a quattro rapporti. Pensate che l’Automobile Club Storico Italiano è voluto intervenire personalmente prima della vendita, dando una controllata all’auto, che presentava ancora la regolare documentazione italiana e quella originale. In sostanza, tutto era pronto per la cessione al nuovo proprietario.
Dal punto di vista della colorazione, è di colore bianco nella zona delle ruote, ed è del tutto originale, stesso discorso valido anche per i copricerchi, montati su pneumatici Kleber V12, con ruote da 12″. Le sospensioni della FIAT 750 Vignale sono indipendenti, con un unico stabilizzatore a molla a balestra trasversale, ammortizzatori anteriori a gas e posteriori a bobina. Fortunato il nuovo proprietario.
La Ferrari Purosangue è il primo SUV prodotto dal Cavallino, ed ora è arrivato un…
Guidare in Italia sta diventando un vero incubo anche a causa delle nuove severissime norme…
Le auto GPL stanno sparendo dai listini e dalla circolazione, ma hanno dei vantaggi notevoli.…
La storia della FIAT è ricca di modelli che hanno ottenuto parecchio successo, ed oggi…
L’indagine sul fallimento della concessionaria genovese Autocorsica sta coinvolgendo tantissimi figure note. Scopriamo chi è…
Se il vostro sogno è sempre stato quello di lavorare nella creazione dei gioielli del…