Le auto GPL stanno sparendo dai listini e dalla circolazione, ma hanno dei vantaggi notevoli. Scopriamo quanto vi possono far risparmiare.
Chi compra una nuova auto nel 2025 vuole anche risparmiare al distributore. Già i prezzi di listino, bollo e assicurazione sono lievitati, almeno si cerca di viaggiare in modo efficiente senza spendere una fortuna di carburante. In anni di crisi ogni euro conta e la tecnologia alla base del GPL è la migliore per salvare i soldi nel portafoglio.
L’industria dell’Automotive si sta spingendo verso la direzione di auto ibride, elettriche o a idrogeno. Per tutti coloro che usano, frequentemente, l’automobile è un periodo piuttosto complicato. Il GPL (Gas di petrolio liquefatti) è costituito da miscele di idrocarburi che vanno a mettersi in funzione sfruttando un basso peso molecolare. La sua composizione principale è data dall’unione di propano e butano, con una presenza di etano ed idrocarburi non saturi come l’etilene o il butilene in alcuni casi. E’ molto usato in cucina o per riscaldare gli appartamenti e un tempo si pensava avrebbe fatto al differenza anche a bordo.
Sfogliando le riviste di auto vi sarete accorti che vi sono modelli che sfruttano il GPL sin dall’accensione del motore, mentre nei sistemi più vecchiotti di alimentazione, che non supportano tale funzione, c’è bisogno di avviare il motore a benzina passando al gas di petrolio liquefatto solo in un secondo momento, ovvero al raggiungimento di una certa temperatura del motore. Se il vostro obiettivo è percorrere lunghe distanze risulta, praticamente, impossibile non scegliere un’auto a GPL. Per coloro che affrontano ogni giorno per lavoro ore e ore di viaggi in macchina, si opta per questa tecnologia per non spendere cifre proibitive ai distributori.
GPL, dati straordinari
GPL e Metano sono due sistemi differenti che spesso si confondono. Vi rimandiamo alla lettura di questo articolo per comprendere sino in fondo i vantaggi e gli svantaggi di queste due tecnologie. Gli impianti GPL su tutto il territorio italiano sono 4470 e attualmente il prezzo medio del GPL auto oggi è 0,735 €/litro. Il Metano, invece, a costi più elevati. Le Dacia sono le auto a GPL più ricercate sul mercato. Nonostante la difficoltà di trovare dei distributori vengono ancora acquistate sul mercato.
Secondo il sito web “ecomotori”, in media occorrono 6,70 euro per completare una distanza di 100 km. Cifre impensabili con i motori tradizionali a benzina o diesel. Con un litro di GPL si possono percorrere circa 13-14 chilometri con una vettura di dimensioni medie.