In MotoGP il duello tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez sta già infiammando la platea degli scommettitori. I dati parlano chiaro.
Pecco Bagnaia e Marc Marquez si sfideranno in sella a due Desmosedici GP25. Senza nulla togliere a Fabio Di Giannantonio, alfiere del team VR46, che avrà l’altra Desmosedici ufficiale nella prossima stagione, ma saranno i due campioni sulla Rossa a lottare per il titolo mondiale. Pecco conosce da anni l’ambiente e vorrà riscattare la sconfitta dello scorso anno, mentre lo spagnolo ha firmato per il team factory dopo una annata nel team satellite Gresini Racing.
Vi sono tutti gli ingredienti per una sfida totale. Pecco è più giovane ma, decisamente, più gentlemen rispetto al nativo di Cervera. I due hanno caratteri opposti. Marc è un animale da gara e ha sempre fatto la differenza ai massimi livelli, grazie ad un approccio che non ha mai lasciato scampo ai teammate. Pedrosa e Lorenzo sono stati demoliti dalla presenza di Marc Marquez nella formazione dell’HRC. Il Cabroncito è un pilota spavaldo che non ha paura di nessuno. Non ha scelto la Rossa per arrivare secondo. Bagnaia lo sa e ora punterà a batterlo per dimostrare ai detrattori di essere un vero numero 1.
Dopo la convivenza con Jack Miller ed Enea Bastianini, Pecco si troverà nel box un compagno di squadra spietato. Marc è il peggio rivale che un pilota che corre per il titolo in MotoGP possa avere in pista. Già in sella alla GP23 ha messo in luce tutte le sue qualità velocistiche. Il direttore tecnico Luigi Dall’Igna ha fortemente voluto lo spagnolo nel team ufficiale Ducati, andando a rinunciare al neo-campione del mondo, Jorge Martin. Quest’ultimo avrebbe meritato la sella della Rossa, ma è stato costretto a migrare in Aprilia.
Bagnaia vs Marquez: ecco le quote
MM93 viene dato come favorito per il Mondiale a 1.75, mentre l’italiano è fermo su una quota di 2.75. La differenza è notevole, soprattutto considerando i due successi in MotoGP ottenuti da Pecco nel 2022 e nel 2023, oltre a quello sfiorato nel 2024. Il campione del mondo in carica, Jorge Martin, è passato all’Aprilia. Il madrileno è dato ad 11.00 per quanto riguarda il mantenimento del numero 1 sul cupolino.
Pedro Acosta, impegnato nel team ufficiale KTM, avrà poche chance di vittoria. Un successo mondiale del giovane iberico è stato messo a 21.00, e non potrebbe essere altrimenti considerando la situazione economica della Casa austriaca. Per i bookmakers italiani, come riportato dai colleghi di Motosan, Marquez è il chiaro favorito in vista della nuova stagione di MotoGP.