L’Alfa Romeo Brera è stata una delle auto della casa del Biscione più bella ed apprezzata del nuovo millennio. Ora si sogna il ritorno.
Il brand Alfa Romeo ha consolidato la propria posizione sul mercato nel 2024, ma ha visto interrompere quella netta crescita che aveva fatto registrare nel corso degli ultimi anni. Per questo motivo, l’obiettivo è quello di risalire la china tramite il debutto di nuovi modelli nel corso dei prossimi anni, a partire da Stelvio e Giulia tra 2025 e 2026. Si parla anche del possibile ritorno della mitica Brera, un’auto che ha fatto sognare i fan della casa del Biscione ormai vent’anni fa.
Si trattava di una coupé prodotta tra il 2005 ed il 2010 a San Giorgio Canavese, in Piemonte, nello stabilimento di Pininfarina, e che venne premiata anche come auto più bella dell’anno nel 2006. In totale, ne furono prodotti 21.786 esemplari, e ne venne realizzata anche la versione Spider a partire dal 2006. Il design si basò sul prototipo disegnato da Giorgetto Giugiaro risalente al 2002, e l’Alfa Romeo Brera prese il posto nella gamma della precedente GTV. Come anticipato, questo mitico nome potrebbe tornare per un modello atteso nei prossimi anni, e c’è già chi ha provato ad immaginarne il design futuro.
Sulla pagina Instagram “Capriotti_Cardesign“, è stato caricato il render dell’Alfa Romeo Brera, realizzato dall’ormai celebre designer digitale Alessandro Capriotti, che ha subito rapito l’attenzione degli appassionati con la sua ultima vettura. Il look è quello di una Brera con carrozzeria shooting brake, moderna ed esclusiva, con la tradizionale griglia della casa di Arese sul frontale, con maniglie delle porte a filo, un posteriore generosi e dei finestrini a tre quarti. Presente anche il logo del Quadrifoglio, a sottolineare la natura estremamente sportiva di questo modello.
Un’auto di questo tipo potrebbe ripresentare il celebre motore V6 biturbo da 520 cavalli della Giulia e della Stelvio Quadrifoglio, ma va detto che l’eventuale Alfa Romeo Brera del futuro non arriverà di sicuro prima del 2027.
Per quella data, è probabile che la casa lombarda abbia già iniziato a produrre solo auto elettriche, ed è per questo che vedere il portentoso V6 all’opera non sarà così facile. In ogni caso, è previsto un ritorno del Biscione a berline e coupé almeno per qualche auto, e la nuova Brera rientrerebbe benissimo in questo piano.
La FIAT punta sui nomi storici per il proprio futuro, in continuità con la propria…
Gli svedesi, oltre a saper produrre auto molto sicure, sono in grado di realizzare anche…
L’Alfa Romeo ha avuto qualche passaggio a vuoto nel corso della sua storia. I vertici…
L'Italia non è più tra i primi produttori di auto a livello europeo, e l'ennesima…
In Giappone stanno lavorando già sui motori 2.0. Scopriamo i modelli all'avanguardia che faranno la…
L’intera industria dell’Automotive è finita in una crisi profonda. Persino i top brand giapponesi sono…