Elettrico e benzina in difficoltà in Svezia: il nuovo motore messo a punto utilizza un carburante che trasforma l’auto in una supercar

Gli svedesi, oltre a saper produrre auto molto sicure, sono in grado di realizzare anche progetti piuttosto importanti sul piano tecnico.

I Paesi del Nord Europa hanno intrapreso la strada dell’elettrico e non senza patemi. A causa del freddo sono stati tanti gli automobilisti che hanno riportato video che mettono in risalto ancora i limiti della tecnologia agli ioni di litio. Le performance migliori sono ancora raggiungibili da motori termici di ultima generazione alle bassissime temperature. Non si tratta solo di accelerazioni ma di piacere di guida che un automobilista che spende cifre importanti pretende a bordo.

Elettrico e benzina in difficoltà in Svezia: il nuovo motore messo a punto utilizza un carburante che trasforma l'auto in una supercar
Motore Svezia – Derapate.it

In Svezia è stato progettato un motore straordinario che raggiunge performance impensabili sino a pochi anni fa. Gli amanti delle supercar estreme conosceranno il brand svedese Koenigsegg. L’azienda è stata creata nel 1994 in Svezia da Christian von Koenigsegg con l’obiettivo di produrre un’auto sportiva di “classe mondiale”. Molti anni di sviluppo e test hanno portato alla creazione della leggendaria CC8S, la prima auto di produzione legale per la strada dell’azienda, lanciata nel 2002. Il marchio nordico fece molto parlare di sé per le incredibili performance delle sue auto.

Nel 2006, Koenigsegg ha avviato la produzione della CCX, che monta un motore creato internamente appositamente per questa tipologia di vettura. L’obiettivo era quello di sviluppare un’auto omologata per l’uso in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti, le cui severe normative non consentivano l’importazione dei precedenti modelli Koenigsegg. La CCXR è stata scelta dalla rivista Forbes tra le “auto più belle del mondo“. Nel dicembre 2010, l’innovativa Agera ha conquistato il premio BBC Top Gear Hypercar of the Year Award.

Koenigsegg, sviluppo di un nuovo mostro

Per anni dalle parti di centrale Ängelholm non si è fatto altro che puntare a performance massime. I tecnici della Koenigsegg hanno lanciato il modello Gemera in grado di creare un motore da 600 cavalli che impiega una opzione di carburante, unendo una potenza record con una strategia green. Il motore è stato chiamato Tiny Friendly Giant. Il TFG è un motore biturbo a tre cilindri da 2,0 litri con 600 cavalli. Il TFG ha una potenza specifica di 300 cavalli per litro.

Koenigsegg, sviluppo di un nuovo mostro
Koenigsegg, si sono inventati un motore impressionante (Ansa) Derapate.it

Gli ingegneri della Koenigsegg hanno assicurato che la soluzione è “anni luce avanti a qualsiasi altro tre cilindri di produzione odierna”. Il motore vanta una tecnologia che consente a ogni valvola di essere aperta e chiusa individualmente con attuatori pneumatici. La gestione separata di ogni valvola permette una combustione del carburante più precisa, massimizzando l’economia e facendo crescere, brutalmente, la produzione di potenza. L’utilizzo dell’etanolo, rinomato per le ridotte emissioni di carbonio, determina una compatibilità “Flexfuel” per un uso con diversi carburanti. Potenza massima e emissioni minime rispetto a un motore di pari potenza tradizionale.

Gestione cookie