In+Giappone+si+lavora+al+motore+del+domani%2C+niente+elettrico+o+benzina%3A+spunta+il+terzo+incomodo
derapateit
/2025/01/12/in-giappone-si-lavora-al-motore-del-domani-niente-elettrico-o-benzina-spunta-il-terzo-incomodo/amp/
News

In Giappone si lavora al motore del domani, niente elettrico o benzina: spunta il terzo incomodo

Published by
Davide Russo

In Giappone stanno lavorando già sui motori 2.0. Scopriamo i modelli all’avanguardia che faranno la differenza sul car market del futuro.

Eureka! I nuovi motori giapponesi sembrano trovare un compromesso tra sostenibilità e prestazioni. La nuova tecnologia fa parlare di sé non solo per la scarsa emissione di sostanze nocive ma anche per le sue performance competitive. Si tratta di una vera e propria svolta epocale che potrebbe essere capace di mettere da parte sia i tradizionali motori a combustione che quelli elettrici. In un periodo dove l’attenzione all’ambiente risulta un tema particolarmente impellente la nuova tecnologia nipponica accoglie questa sfida riportando risultati anche nel settore del trasporto privato.

Motore dal Giappone – Derapate.it

L’unione fa la forza! Il Paese del Sol Levante sembra aver preso molto sul serio questo detto. Le più importanti case del motociclismo nipponico, Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha, si sono unite nella progettazione rivoluzionaria che cerca di unire efficienza ed ecocompatibilità. La coesione dei colossi giapponesi per il raggiungimento di un fine unico sfocia nel raggiungimento della creazione di nuovi propulsori alimentati a idrogeno e in nuove soluzioni per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio di nuovi carburanti sintetici a base di idrogeno.

La svolta arriva direttamente da Paese del Sol Levante

Investire sull’elettrico potrebbe essere una strada attualmente percorribile ma non ne lungo periodo, considerate anche le difficoltà di smaltimento dei motori di queste vetture. Il Giappone crede che una più concreta alternativa ai carburanti fossili è rappresentata dai due atomi di idrogeno. Alla collaborazione dei quattro colossi giapponesi del motociclismo, in questa sfida nella realizzazione di motori 2.0 del futuro, si sono aggiunti i tre più grandi gruppi automobilistici nipponici: Toyota, Mazda e Subaru. Il colosso con più vendite al mondo sembra già avanti a tutte.

Novità tecnica dal Paese del Sol Levante – Derapate.it

Si chiama HySE: Hydrogen Small Mobility & Engine Technology. Kawasaki ha perfezionato un motore quattro cilindri in linea 1000 cc della serie H2 con compressore alimentato ad iniezione diretta di idrogeno, iniziando i test sulla Ninja H2 HySE. Lo stesso propulsore è stato messo anche sul buggy che ha preso parte al Rally Dakar 2024 come test di resistenza alle lunghe percorrenze. Yamaha ha sviluppato per Toyota un motore a idrogeno V8 di 5000 cc, il quale ha anche equipaggiato a Toyota Corolla H2 Concept, partecipando a una gara di 24 ore sul circuito del Fuji. Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni.

Recent Posts

  • Formula 1

Furiosa lite in casa Red Bull: c’è di mezzo Verstappen, nuovo terremoto in vista in F1

In casa Red Bull c'è un clima tutt'altro che positivo alla vigilia di Jeddah, ed…

3 ore ago
  • Auto

Questo elemento delle nostre auto è quasi del tutto scomparso: non c’è posto per lui nel futuro

Le auto di oggi sono sempre più simili a dei computer, ed ormai sta scomparendo…

11 ore ago
  • Auto

Audi svela la nuova A6: c’è anche il diesel, ha una tecnologia mai vista prima

L'Audi ha svelato la nuova A6, ed oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle novità introdotte…

17 ore ago
  • News

L’ultima novità Tesla: arriva una tecnologia per i suoi motori che può stravolgere il mercato

Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di…

1 giorno ago
  • Auto

Renault e la supercar utilitaria dimenticata: il fisico era da citycar, ma sotto il cofano aveva un motore mostruoso

La Renault è un brand dotato di una vasta gamma, e qualche anno fa ci…

1 giorno ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda ha lo stesso “problema” di 45 anni fa: la coincidenza è clamorosa

La produzione della FIAT Grande Panda è iniziata in quel di Kragujevac, in Serbia. L'obiettivo…

2 giorni ago