I SUV sono in cima alla lista dei desideri dei clienti, ma la sicurezza deve venire prima di tutto. Ecco un modello che fa molto discutere.
Il mercato dell’auto vive anni delicati, con un crollo delle vendite che va avanti da molto tempo e che non sembra dare la possibilità di ben sperare. La categoria preferita dalla clientela al giorno d’oggi è senza dubbio quella dei SUV, che continuano a crescere nei desideri di coloro che sono in procinto di acquistare una vettura. Questi modelli piacciono per via delle loro caratteristiche, come gli spazi importanti che concedono a bordo, ma anche per quella sensazione di sicurezza che il loro look imponente lascia trasparire anche ad un solo sguardo.
La sicurezza è senz’altro uno degli elementi più importanti da prendere in considerazione quando si procede ad acquistare un’auto, in modo da sentirsi il più protetti possibile in caso di incidente. Nelle prossime righe, vi parleremo di quello che può essere considerato il SUV più pericoloso del mondo, un vero e proprio flop dal punto di vista dei sistemi di sicurezza e di solidità della scocca. In alcuni crash test, svolti sovente per valutare la sicurezza delle varie vetture, questo modello ha fatto segnare dei risultati da incubo.
SUV, la Chevrolet Groove crea parecchie polemiche
La sicurezza deve essere sempre al top in un’auto, ma a volte capita che alcuni modelli nascano con dei difetti di base, che vengono subito sottolineati dai crash test. Sul sito web “Motor1.com“, è emersa una situazione piuttosto preoccupante, che non può essere sottovalutata. Il SUV Chevrolet Groove nei test Latin NCAP ha ottenuto un risultato di 0 stelle su 5 disponibili, fallendo miseramente e non ottenendo, di certo, una buona pubblicità. Parliamo di un’auto che è a tutti gli effetti molto pericolosa.
La Groove è un SUV che non è conosciuto dalle nostre parti, essendo in vendita solo oltreoceano, con un prezzo di partenza di appena 12.000 dollari. Va detto che la Chevrolet Groove è in realtà una Baojun 510 prodotta in Cina e che è stata ribrandizzata dal colosso di General Motors, a seguito di una joint venture tra Saic, GM e Wuling. I risultati più scarsi nel corso del test sono arrivati sulla prova degli impatti frontali, con i responsabili di Latin NCAP che hanno invitato la clientela a non acquistare questo modello. Occorrerà intervenire alla svelta per risolverne i problemi.